Delio deve essere ancora a dormire, altrimenti l’avrebbe già messa sulla sua rubrica “Repubblica sempre sulla notizia”. Fortuna che ci ha pensato il Neri a non far perdere questa chicca, che potete leggere da Repubblica.it.
Iniziamo dall’incipit dell’anonimo estensore, che mostra il suo terzismo innato: “Quando si tratta di gelosia si è tutti uguali: uomini, donne e gay”. Il nostro prosegue quindi spiegando in dettaglio (!) come funziona questo test di presenza sperma, e raggiunge lo zenit quando spiega quanto il nome del test sia “evocativo della volontà di mettere con le spalle al muro il partner sospetto”: per lui infatti «CheckMate» significa semplicemente “scacco matto”. Presumo che il suo dizionario inglese-italiano, magari online, gli abbia dato direttamente la definizione, facendogli perdere il gioco di parole – bruttino, d’accordo, ma è quello che passa il convento – che fa “controlla il compagno”.
Ora capisco che siamo in estate, dovrebbe far caldo (oggi non tanto, a dire il vero) e che non è più trendy parlare del mostro di Loch Ness. Ma occorre proprio “tradurre”, e anche questa è una parolona, simili notizie?
Ultimo aggiornamento: 2004-07-12 12:43
Ma che tristezza :(
Non tanto e non solo per la questione del “gioco di parole”, ma anche per l’oggetto dell’articolo…
La Piccola Attivista Dei Diritti Civili sottoscrive e aggiunge: “uomini donne e gay” perché, come è noto, i gay non sono né uomini né donne, sono lumaconi asessuati di Marte…