mamme e tecnologia

Stamattina mia madre passava da casa a Torino. Le telefono in mattinata, e stranamente non solo non risponde ma non parte nemmeno la segreteria. Bah. Subito dopo vedo che mi chiama, ma dopo qualche secondo sento un bip e la linea resta muta, si sente solo il rumore di fondo. Riattacco, provo a ritelefonare: occupato. Aspetto una decina di secondi: ancora occupato. Aspetto un minuto: finalmente libero. Risponde, mi dice “il telefono è strano, sento un bip e poi più nulla”. Ovviamente riparte il bip e mutismo. Ripetizione della scena precedente.
Ora, in casa ci sono tre telefoni. Uno fisso con segreteria, che però ogni tanto si stacca perché la mia abilità elettrica non è delle migliori; un cordless vicino al computer; un cordless in camera sua. Posso capire che il fisso sia muto, e posso anche immaginare – considerato che mio fratello è passato da casa a usare il mio pc – che non abbia messo bene il cordless sulla sua base, e quindi si sia scaricato; o magari le pile sono partite. Per non sapere né leggere né scrivere io sarei andato subito a prendere il terzo.
Niente da fare. Ho dovuto fare ancora due chiamate per riuscire a spiegarle “e vatti a prendere l’altro telefono, mannaggia!” (sì, questo dimostra anche che non sono poi così bravo a condensare l’esposizione dei miei pensieri).
Commento materno quando alla fine la comunicazione si è stabilita: “Ma io mettevo il telefono sulla base, e la lucina si accendeva!” Fideismo puro.
ps: in mezzo a questi tentativi mi sono anche detto “vediamo se per puro caso mia mamma ha lasciato acceso il suo cellulare” e l’ho chiamata là. Era acceso. Però mi ha buttato giù la linea. Presumo che abbia pensato “perché deve spendere soldi con il cellulare, quando possiamo usare il telefono fisso”. Qualcuno mi aiuti!

Ultimo aggiornamento: 2004-07-01 12:13

Un pensiero su “mamme e tecnologia

  1. PlacidaSignora

    Se ti può consolare, mia zia (zitella quasi 80enne) ha voluto a tutti i costi il cellulare. Che tiene regolarmente spento, per mesi, da quando vide quella pubblicità coi ragazzi delle DeFilippi che si facevano ricaricare il telefonino da lei semplicemente chiamandola. Si è convinta che chiunque la chiami, succhi via soldi dalla sua ricarica. E tu sai che se non usi per tanto tempo una tessera, te la cancellano. bene. Lei è la terza volta che cambia numero per questo motivo…:-D

I commenti sono chiusi.