Ho provato a fare il sondaggio promosso sul sito UDC e intitolato “Vogliamo un mercato del lavoro più competitivo?”. Aveva il gran vantaggio di essere veloce: cinque domande con possibili risposte “totalmente d’accordo”, “parzialmente d’accordo”, “contrario”, “totalmente contrario” e il bel quadrante “liberismo / assistenzialismo – sinistra / destra”, con loro ovviamente al centro.
La mia affinità è risultata dell’80%; per curiosità, risulto leggermente a destra e leggermente liberista.
A questo punto ho voluto fare una controprova: su un altro PC ho rifatto il sondaggio, rispondendo sempre “alla diccì” (parzialmente d’accordo, se non l’aveste capito). Sono risultato affine al 79%, pendente a sinistra ma perfettamente centrato sull’altro asse. Devo dire che sono restato deluso: non ci sono più i democristiani di una volta.
Ultimo aggiornamento: 2004-05-26 10:24
Mah, non è che i DC si sono fatti “furbi”… Scommetto che nel sondaggio (non ho voglia di vedere direttemente, quindi sparo) ci sono un sacco domande di “buon senso”, la cui risposta potrebbe essere uguale a sinistra e a destra e, guarda caso, coincidenti al profilo dell’elettore UDC. In pratica, un sondaggio al contrario: vedi che devi votarci? La pensiamo uguale!
Mi sono spiegato male. È ovvio che l’UDC tenda a farti vedere che tu in realtà debba votare per loro, perché sei parecchio d’accordo con loro.
Ma avrei creduto che la risposta “parzialmente d’accordo” fosse quella diccì.
Per curiosità ho provato varie scelte: dire sempre “totalmente d’accordo” mi porta al 93%, anche se leggermente a sinistra; cinque “totalmente contrario” fanno un 62%, sinistrorso leggermente assistenzialista; per ottenere il 100% le risposte sono “contrario”, “totalmente d’accordo” [allo snellire la Pubblica Amministrazione!], e tre “parzialmente d’accordo”. Purtroppo non è arrivato il popup con la richiesta di iscrizione al partito :-)
Ammazza, nel grafico io sto nel bel mezzo del terzo quadrante (per chi non ha rudimenti di analisi matematica è l’area sinista-assistenzialista) e mi becco un bel 55% di affinità con Follini e soci. Ma perché questi qua sono nel governo di centro destr? Dovrebbero essere alleati di Bertinotti! Ah, la doppia morale democristiana, è bello sapere che almeno su quella puoi contare sempre!
Prova a fare questo test, che forse è un po’ meno tarato:
http://www.digitalronin.f2s.com/politicalcompass/questionnaire.pl?page=1
Qui c’è il mio risultato:
http://www.digitalronin.f2s.com/politicalcompass/questionnaire.pl?page=printable_graph&X=-8.00&Y=-8.15
Buon divertimento! :)