Ecco un preclaro esempio di tag HTML che si usa in un modo creativo. Se uno sta scrivendo una sigla, la può mettere all’interno di questo tag. Se usi IE non ti accorgi di nulla, con Firefox la vedi sottolineata a puntini. Ma il bello è se invece che il semplice <acronym> tu scrivi <acronym title=”bla bla bla”>. A questo punto, se ci passi il mouse sopra leggi in un riquadro il testo “bla bla bla”. Ma perché limitarsi a un acronimo? puoi metterci dentro quello che vuoi, naturalmente: l’ideale per una nota esplicativa del testo. L’unica accortezza che devi avere è quella di non andare a capo nel sorgente HTML, altrimeni ti vedi un bel quadratone nero che sarebbe il carattere “a capo”.
Un Vero Purista mi verrebbe a dire “perché non usi uno span con attributo onmouseover?” al che rispondo “chissenefrega”.
Ultimo aggiornamento: 2004-04-14 11:49
Il Vero Purista è l'(X)HTML non certo il Javascript… Nel mio weblog ce ne sono diversi, e non perché sono così pignolo da metterlo a mano, ma perché uso il plugin “Textile” che lo fa (quasi) da solo. Ci sono anche alcuni, come Mark Pilgrim, che hanno un plugin che lo applicano automaticamente su acronimi conosciuti, come XML o IMHO…
P.es. http://www.alessio.sevenseas.org/weblog/2004/04/powell.html
hai ragione… io pensavo al pseudoelemento CSS2 :hover, che però non permette mi pare di aggiungere un testo. Javascript non lo parlo nemmeno!
Il Vero Purista userebbe le note a piè di pagina[1], anche se ammetto che senza gli esponenti[2] fanno un po’ pena…
M/
1. Per gli anglofoni Footnotes, anche in omaggio alle prime versioni del più noto software di video(bleah)scrittura per Windows, che aveva l’abitudine di trascinarle per pagine e pagine.
2. >superscript< in MT viene semplicemente ignorato.
l’attributo “title” può essere usato anche in altri tag. ad esempio, se si vuole riportare il titolo del link in un anchor basta fare <a title=”Un titolo descrittivo” href=”http://un.url/”>testo non descrittivo</a>. in generale, serve per i lettori di pagine web per le persone non vedenti, o, comunque, per chi non usa un browser “tradizionale”.