Ho un pacco di posta dal 1991 al 2001 – sono un conservatore, lo so – che voglio importare in Thunderbird. Inizialmente era nel formato di sylpheed, che è un mh modificato. Vabbé, mi dico, converto uno a uno i messaggi in formato mbox e li passo a thunderbird.
Troppo facile. Anche se thunderbird mantiene i propri messaggi in formato mbox, non importa una nuova cartella, e non è nemmeno possibile copiare brutalmente i file nella sua cartella, perché mancano ovviamente le informazioni che lui si tiene in più. Presumo che dovrò installare eudora, convertire i file in quel formato, e finalmente fare l’ultima conversione, visto che c’è un filtro apposito.
Chi diceva che l’informatica facilita la nostra vita?
Aggiornamento: a quanto pare Thunderbird ci mette un po’, ma alla fine riesce a vedere la posta aggiunta a manina. Devi solo stare attento a metterla nella directory giusta.
Ultimo aggiornamento: 2004-04-12 20:48
Nel mailer integrato di mozilla la conversione diretta è possibile anche se non ovvia, infatti (vado a memoria) nelle impostazioni si consente invece di scegliere un server pop/imap di fare una specie di pipe con un file mbox.
Non so quanto ci guadagni, ma potresti metter su un server pop locale che gestisca la tua mbox e far scaricare a thunderbird le tue email da quello.
In alternativa puoi usare il server POP3 che passa il “convento” su xmau.com dopo aver caricato il file via ftp. Per spostare la posta sullo spool di sistema (anche su una mailbox di comodo per l’occasione), basta un fischio…
Ricetta:
1) Esegui thunderbird e crea un folder “Pippo” sotto Local Folders
2) Esci da TB, vai dentro la dir Mail/Local Folders nella directory del tuo profilo.
3) Cancella Pippo.msf e sostituisci a Pippo il file con tua vecchia posta in formato mailbox
4) Rilancia thunderbird
5) Enjoy :-)
In realtà (ma qualcuno ha letto l’aggiornamento? :-) ) non serve cancellare il .msf; thunderbird lo crea se non lo trova. Il guaio è che io avevo un certo numero di folder in sottodirectory, e in questo caso occorre ricordare che il nome della directory per il folder pippo non è pippo, ma pippo.sbd …