Chi è l'ignorante?

Stanotte è stato scritto un commento a una mia vecchia notiziola, parliamo di settembre, sul cosiddetto “tutor di linea”, dove dicevo di avere visto un tipo con questa targhetta a verificare i biglietti della gente scesa dal bus, e mi chiedevo “l’utilità pratica della cosa, dato che uno può prendere e scappare senza apparente problema”.
La signora o signorina CLARA (non pubblico l’email per ovvie ragioni, posso solo aggiungere che non è un indirizzo aziendale) risponde:
Tutor di linea=pubblico ufficiale, si occupa di controllo biglietteria su tutte le linee di ATM
(METROPOLITANE E DI SUPERICIE) supporta inoltre i vigili urbani per verbalizzare le infrazioni del codice civile riferite ai posteggi in soste vietate e il transito su corsie preferenziali.
Ignorante=l’ignoranza non è un difetto, ma prima di parlare e sempre meglio documentarsi, quando si vuol sembrare furbi rimanengo ignoranti si rischia di diventare degli zotici.

Cosa possiamo dire? Iniziamo dalla parte finale, e proviamo a documentarci. Una persona normale va al sito ATM, clicca su “Ricerca e mappa”, e inserisce nell’apposito campo le parole “tutor di linea”. Risultato: zero. Ma magari è un po’ esagerato: limitiamoci a scrivere “tutor”. Risultato: zero. O che forse l’ATM in un singulto di patriottismo lo chiama “tutore” nel proprio sito? Nisba.
Vabbè, se proprio uno vuole può tentare di usare san Google e scoprire così che il “tutor di linea” non fa esattamente quanto scritto da CLARA. Non che sia facile trovarlo: ho dovuto ricorrere alla cache di Google perché il link originale al documento (un’offerta di lavoro) non è reperibile.
Ma resta il punto di base che CLARA non ha ovviamente toccato. Se il controllore è diventato un tutor di linea, di per sé non mi importa molto. Se ha dei compiti più ampi del semplice verificare i biglietti mi sembra cosa buona e giusta. Ma che senso ha verificare i biglietti della gente già a terra che come ho già detto può scappare tranquillamente?

Ultimo aggiornamento: 2004-02-20 11:37

4 pensieri su “Chi è l'ignorante?

  1. Antonio

    Quindi questi tutor sarebbero solo i controllori con una riverniciata di nuovo? Non sono ausiliari non di ‘ruolo’ come quelli per la sosta vietata?
    Comunque guarda che questa tecnica è adottata da tempi immemorabili, che poi è la variante su terraferma del classico blocco strategico delle uscite. Nella maggior parte dei casi è efficace perchè l’essere pizzicati è elemento sufficiente alla resa di norma. Poi di solita la tecnica è adottata non a caso in presenza di snodi a grande flusso, che so’ le fermate di via torino o piazza della repubblica. Invece che fare avant’andre’ pescano un po’ di carichi polposi senza muovere un passo.

  2. vb

    Ma tu ti risenti per i commenti acidi sul tuo blog? Pensa che io ho uno stuolo fedele di appassionati dediti esclusivamente alla distruzione della mia autostima mediante insulti nei commenti di toblòg. Bisogna farci il callo :-)

  3. .mau.

    ma insultarmi non è un problema. Non c’era poi nemmeno gusto a farlo in un commento di cinque mesi fa, no?
    Il problema è far finta di smentire quello che dico: è questo che mi fa incazzare.

  4. olduser

    mah a me sembra strano che ti meravigli del controllo dei biglietti a terra. in altre nazioni civili già succede. tu pensi: “sono a terra quindi posso scappare”, io penso: “sono in regola sia a terra che in bus quindi non ho alcun problema a mostrare il biglietto” eheh tipico italiano
    cmq sei il terribile m.c. del gcn? quello che anni fa segava tutti i post? (non so se lo fai ancora: non frequento più i newsgroup: gente come te mi ha fatto disaffezionare)
    negli anni mi sono fatto un’idea di te. oggi ho visto le foto. ci avevo preso in pieno eheheh
    bye

I commenti sono chiusi.