Ah, le auto!

Forbes dedica un articolo sulle “auto peggiori di ogni tempo”. Occhei, sono americani, e quindi occorre leggere tra le righe: in realtà si parla delle “peggiori auto vendute negli USA dal 1950 in poi”. Bene, tra le concorrenti c’è anche la Fiat Strada, che poi sarebbe la Ritmo: solo che negli States “Ritmo” era il nome di un preservativo, quindi doveva essere giocoforza cambiato. O forse no, visto che ne hanno comunque sparlato… lo sapevate che FIAT era letto come “Fix It Again, Tony”?
A parte il tocco di perfidia nel mostrare una foto “courtesy Fiat”, penso sia istruttivo leggere il commento dell’articolista, che riprendo qua.
«Per la sua subcompact Strada, la Fiat ha iniziato a spedire bollettini di servizio – istruzioni che i fabbricanti d’auto inviano ai venditori riguardo ai problemi ricorrenti – prima ancora che il veicolo fosse venduto. Cause legali a causa della ruggine – e doveva essere della ruggine ben seria – hanno aiutato l’uscita della Fiat dal mercato statunitense, e la Strada ha contribuito in maniera particolare. Il suo pianale, le sospensioni, gli assali e il motore avevano problemi di ruggine, giusto per indicarne un po’. Non che valesse la pena di salvare i motori: la “gamma” della Strada partiva da 60 HP per raggiungere addirittura i 75.»
Detto ciò, è interessante notare come nel sondaggio on line la Strada sia almeno in questo momento nelle ultime posizioni. Non credo sia un caso: semplicemente nessuno aveva avuto la sfortuna di vederne una…

Ultimo aggiornamento: 2004-01-27 11:17

10 pensieri su “Ah, le auto!

  1. sciasbat

    Però il metodo di contraccezione basato sul controllo dell’ovoluzione viene chiamato “rhythm method” “http://webster.com/cgi-bin/dictionary?book=Dictionary&va=rhythm+method
    Qualche umorista deve aver considerato anche questo nella scelta di ritmo come nome per una marca di preservativi, quindi un po’o devo devo aver ragione anch’io :P
    Anche qui invece se la ricordano allo steso modo: http://www.omniauto.it/home/nomi.htm
    Ed è un esempio di come in rete puoi trovare la conferma di ogni teoria: è bastato cercare “ritmo strada ciclo mestruale” e sono capitato su quella pagina. I motori di ricerca sono una fonte di informazione orientata a quello che vuoi trovare e non alla verità ;)

  2. alessio

    Non riesco proprio a immaginare una Ritmo su una strada americana… Nel bene e nel male, era una vettura “europea”.

  3. Luciano

    La Ritmo venduta in USA era modificata esteticamente, aveva paraurti maggiorati (per le leggi americane vigenti allora) e altre modifiche tecniche (tra cui ovviamente la marmitta catalitica, che in Italia era ancora sconosciuta ma in America c’era molti anni prima che da noi),
    La foto riportata da Forbes non è quella giusta. Non sono riuscito a trovare una foto della versione della Strada venduta in USA anche perche’ poi la fiat ha fatto un pickup derivato dalla Palio con quel nome e tutte le foto sono sue.

  4. lantanomai

    In effetti la Ritmo faceva proprio schifo: avete notato che non ce se sono praticamente più in giro? E non è colpa dell’età, perché ci vedono macchine molto più vecchie.

I commenti sono chiusi.