Avete almeno quarant’anni? Non si sa come possiate fare a meno di questo libro (Marco Giusti, Sperling & Kupfer, 1995, 628 pagine, ISBN 8820020807, 28.41€). Sono semplicemente raccolte tutte le serie di Carosello apparse dal 1957 al 1977, quando il programma terminò e la pubblicità non fu più la stessa cosa.
La formula del programma, dove la pubblicità doveva essere relegata negli ultimi secondi (il “codino”) e prima ci doveva essere una scenetta completamente staccata, ha portato a un’arte magari povera, ma sicuramente interessante, con i migliori registi, sceneggiatori e attori che si lanciavano nell’avventura – anche perché di soldi ne arrivavano. Poi magari venivano lesinati nelle scenografie, ma anche questa è l’Italia degli anni ’60: messa su in fretta, per somigliare al resto del mondo, ma in realtà in cartapesta.
Per ogni serie c’è l’elenco di chi ci ha lavorato, un commento, e una minirecensione. Inoltre un po’ di tavole con fotografie e disegni dell’epoca, e una serie di riquadri dove i protagonisti di allora ricordano i bei tempi. Completa l’elenco un doppio indice di prodotti e personaggi per ritrovare i propri ricordi.
Un’opera fondamentale, insomma.
Ultimo aggiornamento: 2019-04-24 11:05