Giornata piuttosto interessante per i giornali gratuiti. Per una volta iniziamo con City, che in prima pagina fa vedere un “disoccupato cameriere di Amburgo” che correva bello nudo a -4° per vincere un viaggio di due settimane in Australia. Sarà, ma a me sembra più che altro un fotomontaggio. Per le vere cose del mondo, scopriamo l’esistenza di un nuovo motore di ricerca per i siti porno chiamato Booble, e un antimonumento a forma di fallo alto sette metri eretto in Croazia al confine con la Serbia “in segno di disprezzo e odio verso Slobodan Milosevic”. Per la scienza, la ricerca a Lubecca che dice che dormire aiuta a risolvere i problemi è più seria di quanto sembri; qualche dubbio in più sull’aumento della materia grigia delle regioni che elaborano le informazioni visive per i giocolieri. Ma se fosse così, potremmo avere la soluzione per i matematici! Termino con i tennisti che non si fidano più di prendere qualunque medicinale per paura di risultare positivi all’antidoping. Mah, non capisco perché non esista una lista di antiinfiammatori “puliti”: si vede che non bazzico le farmacia.
Passando a Leggo, la notizia in prima pagina del professore di liceo che ha scoperto “prima di Capodanno” come gli Incas contassero in base 40 merita una notiziola a sé. Però posso rivelare che la cosa è vecchia di due anni almeno. Più importante sapere che Bin Laden è vivo, come spiega una delle sue cognate, dato che “se fosse morto la famiglia l’avrebbe fatto sapere”. In effetti non ho mai visto alcun necrologio a suo nome. Col giornale scopriamo che il telefonino è considerato insopportabile da tre persone su dieci: il titolo dell’articolo associa il rasoio che è solo al quarto posto, ma credo sia un semplice problema di impaginazione. In compenso, ci viene detto che un medico è stato assolto nonostante abbia suggerito a una sua paziente di toccarsi per migliorare la qualità di un’ecografia. Devo rifarmi le conoscenze a riguardo, non so proprio come la cosa possa funzionare.
La notizia sul confronto della velocità di mezzi e automobili nelle varie città europee viene anche riportata – e in prima pagina! – da Metro, che mi sembra essere un po’ scaduta negli ultimi tempi. Naturalmente viene mostrato come è vero che a Milano non ci si muove, ma che in compenso il biglietto costa poco. Peccato non sia stato fatto il confronto con gli abbonamenti settimanali, giusto per vedere un altro aspetto del problema. Nella rubrichina a pagina 2, il presidente dell’Associazione Italiana docenti universitari riesce a controbattere alla notizia dell’elevata presenza di mobbing nelle università dicendo che “il mondo universitario è largamente legato alle iniziative personali e al prestigio che ne deriva”. Insomma, i professoroni sono prestigiosi: quindi è normale che sfruttino i loro collaboratori. Non che non lo si sapesse, ma leggerlo così nero su bianco fa sempre effetto. Per il “politically correct”, ho scoperto che l'”influenza dei polli” adesso si chiama “influenza aviaria”: vuoi mettere nelle chiacchiere al caffè? Ma forse è meglio sapere che in Inghilterra un caso di omicidio è stato risolto “grazie al cane”. Non ha abbiaiato al nome del colpevole, come invece nitrì la cavallina storna; molto più banalmente sono stati trovati peli di cane sulla vittima, e la prova del DNA ha trovato quale cane li aveva lasciati. Un mito.
Termino con una smentita ufficiale: il pappagallo di cui ho parlato martedì non era quello di Churchill, afferma sua figlia. (Del primo ministro, non del pappagallo). Spero che nessuno si vorrà togliere la vita per la ferale notizia.
Ultimo aggiornamento: 2004-01-22 19:18
Booble ? il primo riportato da google e’ booble.be. un cercalibri belga, anche ben poco efficace. addirittura 0 trivati per con!
AH.. e’ un .com…. va bhe’ !
PS: e la fine del viaggio di nozze ? ci vuoi dire come e’ avvenuto il ritorno ? – grazie delle belle impressioni newzeeland… (io pero’ resto attratto dal cile …da sud al nord delle miniere di rame… chissa’ se un giorno…)
renzo
In effetti booble.org sarebbe stato più appropriato.