Dai giornali di oggi

Con la fine delle vacanze di Natale, è anche ripresa la pubblicazione dei giornali gratuiti. Come intuibile, le notizie di oggi sono molto ghiotte, stante la quantità di giorni da cui spiluccare e il tentativo di non scioccare ulteriormente i poveri lettori con temi impegnativi.
Iniziamo da Leggo, che presenta un logo rinnovato e a mio parere più accattivante del precedente. Le novità si fermano però qui. Per la serie “Gli scienziati: come sono bravi!”, scopriamo che all’università Heriot-Watt hanno “esaminato centinaia di profili storici” di leader, e scoperto che hanno in comune “un rapporto intenso e importante” con la propria madre. Notare il linguaggio tipico degli oroscopi: potrebbe essere valido financo essere orfani, se però si prega tutte le sere alla mamma.
Proseguendo, scopriamo che Francesca Senette (non sapete chi sia? ahiahiahi!) ci rende noto che “quando non mi sento in forma, è fantastico indossare qualcosa di due taglie più grande: mi fa sentire bene con me stessa e in mezzo agli altri”. Un vantaggio non indifferente, corroborato dall’altra mezza pagina di pubblicità nemmeno tanto occulta.
Ah, qualcuno dica ai signori di Leggo di controllare i font nella pubblicità; altrimenti rischieranno nuovamente di trovarsi il simbolo generico di moneta al posto dell’euro €. Per i teNNici: i font windows hanno riciclato quella posizione, ma bisogna appunto avere quelli relativamente recenti.
Passiamo a Metro. Un plauso alla velocità di stampa, visto che riporta i biglietti vincenti della Lotteria Italia. Il paginone centrale è dedicato alle patenti a punti, e mi sembra di leggere tra le righe una nemmeno velata critica alle autoscuole: più umoristica l’intervista al presidente di Confesercenti, che dopo avere affermato che “nessuno sa definire con esattezza” l’aumento dei prezzi, e che “i consumatori presentano sempre cifre diverse, il 12%, il 15%, il 20% o il 50%” se ne esce dicendo che secondo loro l’aumento è “quello dell’Istat, pari al 2.5% annuo”.
Meriterebbe invece una notiziola a sé la dichiarazione di Gasparri che, date le dichiarazioni di Sofri che disse che la sua condanna è stata contro la vera verità e le contro le prove, ne ricava che una sua eventuale grazia “sarebbe un attacco alla magistratura”. Registriamo il ritorno di AN dalla parte dei giudici.
Terminiamo con City. Segnalo subito che il quotidiano resta fedele alla linea. La pagina istituzionalmente dedicata all’ATM contiene la versione “tale quale” di una lettera dell’assessore al Lavoro di Milano, di contenuto facilmente intuibile. Abbiamo poi la protesta degli atleti disabili cambogiani, che accusano le loro protesi antiquate per i deludenti risultati nelle paralimpiadi del sud-est asiatico. Per il resto, una notizia apparsa anche su Leggo e che permetterà a molti di fare un sospiro di sollievo: è nato Icaro, il primo figlio di Varenne. Sì, il cavallo. Ultima segnalazione per la pubblicità in ultima pagina del sito effettodonna.com (Metro ha la pubblicità equivalente per l’altro sesso, dimensioneuomo.com. Ah, almeno i siti danno solo i numeri telefonici, senza inserire dialer) con tanti “annunci di incontri” che casualmente sono a numeri 899. Io sono un ingenuone, si sa. Mi chiedo come mai alcune delle signore in questione rendano noto il lettore di essere italiane…

Ultimo aggiornamento: 2004-01-07 12:02