Stavo dando un’occhiata nel marasma di link a del.icio.us, un “social bookmarks manager” trovato leggiucchiando Iaia, che tra le altre cose segnalava il noto (a me) Blog Aggregator di Giuseppe “3G” Granieri.
Mi è venuta in mente una cosa. Non sarebbe bello avere un sistema più o meno una via di mezzo tra i due? Cerco di spiegare in poche parole la mia Visione:
– Chiunque può segnalare un link.
– Per segnalare un link occorre essere registrati, indicare il link, selezionarne la categoria (e sottocategoria) e aggiungere un minicommento.
– Può essere utile dare la possibilità a chiunque di aggiungere categorie, ma bisogna pensarci su per evitare una parcellizzazione troppo ampia.
– Ovviamente deve essere presente un feed RSS – ecco a che serve il minicommento :-)
– Sarebbe bello avere la possibilità di un sistema (cgi semplice? cgi che crea un feed rss personale?) che permetta di selezionare, oppure dare pesi positivi e negativi, agli argomenti di proprio interesse e agli amici/nemici/amici di amici, in stile slashdot.
L’ultimo punto è quello che mi preoccupa di più, non tanto per la logica quanto per il costo computazionale. Il resto è relativamente standard.
Qualcuno è interessato?
Ultimo aggiornamento: 2004-01-04 19:57
L’ennesima istanza di “social bookmark manager” e` boha.
La sua natura (parlare di architettura sarebbe presuntuoso, attualmente :)) deriva dalle sue origini.
boha e` un factoid-ircbot: oltre ad imbottirlo di corbellerie, lo usiamo anche per memorizzare URL, con comandi tipo “boha: url http://whatever commento”. E il bot, grazie ad una interfaccia SOAP, memorizza la nuova entry. La presenza dell’interfaccia SOAP rende particolarmente facile scrivere nuovi frontend.
Ora vorrei riordinare i vari script che compongono il sistema, in maniera tale che parlare di architettura diventi meno azzardato, e vorrei sfruttare qualcuna delle tue idee. In particolare mi interessa trovare una gestione flessibile delle categorie, e un modo usabile per personalizzare il proprio feed. Hai gia` in mente un modo per fare le cose?
Oh che stolto. Ho dimenticato l’URL:
http://larsen.perlmonk.org/cgi-bin/url.pl