Teorie sul traffico

Stante lo sciopero dei bus di ieri e una nottata in cui ho dormito male, sono uscito alle 6:50 per andare in ufficio in auto, riprendendo la via di casa alle 15:40 – e mettendoci un’ora perché per strada c’erano tutti. Meglio comunque di chi ha preso la Tangenziale Est, con tre incidenti la mattina e il blocco dei produttori di latte nel pomeriggio.
Mentre ero a casa, Radio Popolare è rimasta fedele al suo motto di “radio di servizio” e verso le 18:40 ha chiesto a chi era in auto di telefonarre loro, per dare impressioni in diretta sul traffico e sui punti caldi. Spero che avessero tutti l’auricolare.
Risultato? C’era meno traffico del solito, cosa ancora più incredibile con la vicinanza di Natale. Possibilità al riguardo:
– molta gente non ha realmente bisogno di muoversi in città, e lo fa solo per non sentirsi sola. Con la paura degli ingorghi, ha pensato bene che poteva aspettare un giorno.
– il lunedì i parrucchieri sono chiusi, quindi il traffico si riduce automaticamente.
– sono tram e bus a creare artificialmente traffico.
Aggiungo solo che in tarda serata ho visto un numero quasi normale di mezzi pubblici, anche se ovviamente tutti vuoti: chi rischia di trovarsi a mezzanotte ad aspettare il tram?

Ultimo aggiornamento: 2003-12-16 10:35

Un pensiero su “Teorie sul traffico

  1. AleRoots

    Anch’io ho notato la stessa cosa, c’era meno traffico del solito. La mia spiegazione però è un’altra: visto il delirio totale avutosi grazie al precedente sciopero selvaggio, molti per evitare il bis hanno preso la decisione di dormirci sopra, rinviando gli impegni e /o smenandoci un giorno di ferie o di permesso.

I commenti sono chiusi.