Giornata relativamente ricca per i quotidiani gratuiti, oggi. Iniziamo con Leggo, che in un trafiletto della pagina dedicata ai chewing gum afferma che nel 2011 avremo in commercio le cicche al Sildenafil citrato (il Viagra: se siete arrivati qui con una ricerca, avete sbagliato sito…). Nessuna curiosità su perché ci vogliano otto anni per la commercializzazione: però “sembra che non dà effetti collaterali”. Eccetto alla grammatica italiana.
Passando a Metro, scopriamo che l’associazione dei superstiti si Srebenica intende chiedere un risarcimento di 513 milioni di euro a Onu e Olanda “per aver fallito nella loro missione di proteggere le vittime, violando le leggi internazionali della Convenzione europea dei diritti umani”. Da qui si evincono due cose: che l’euro è diventato una moneta importante, e che la favola dell’uomo morso dal serpente che aveva preso in grembo per riscaldarlo è una gran verità.
Continuando, scopriamo che le rapine ai tabaccai francesi aumentano “dopo l’aumento del 20% del prezzo delle sigarette”, manco ormai occorresse un leasing per comprarsi un pacchetto; e che a Muggiò, dietro Milano, il sindaco forzista ha cambiato nome all’ex piazza Palmiro Togliatti, ora “piazza 9 novembre – caduta del muro di Berlino”. Spero che i documenti dei residenti li abbia fatti cambiare a sue spese.
Oggi City tende invece a fare analisi politiche. Sì, il trafiletto di sinistra in prima pagina ha la foto del più bel gatto d’Europa, ma il titolone di prima pagina è “Sorpresa, nel 2004 i salari cresceranno più dell’inflazione”. Basta mettere le stime volute, e si ricava tutto. Girando pagina, si legge della strage di Riyadh e si scopre “l’ira musulmana contro i terroristi”, che danneggiano sé stessi uccidendo corregionali e per di più nel mese di Ramadan dedicato alla pace tra la gente e con Dio. Sarà. Il giornale ci fa poi consolare con le lezioni gratuite di strip tease che stanno facendo alle Galeries Lafayette a Parigi (ma la foto mostra i manichini. Non è giusto!) e ci fa sentire tutti più buoni con la notizia della squadra di calcio del carcere di Opera che ha giocato la prima partita di campionato di Terza Categoria, con Albertini che ha dato il calcio d’avvio.
Ultimo aggiornamento: 2003-11-10 11:05
Ti sei dimenticato un grassetto aperto, ed ora c’è uno spiffero su tutta la pagina.
Ciao
…beh riguardo le sigarette in Francia: non ci vorra il leasing ma quasi…
in italie un pacchetto costa 2.5E, lo stesso pacchetto oltralpe costa 4.2E…
CountZero