Oggi ci sarebbe lo sciopero generale contro il progetto di riforma delle pensioni del nostro Capo Del Governo. Io sono arrivato in ufficio tardi, ma non ho scioperato, per un ottimo (almeno per me) motivo: questo sciopero è sterile.
Ho già scritto che in generale il problema del bilanciamento tra quanto si paga di contributi e quanto si riceverà di pensione si sta squilibrando per l’allungamento della nostra vita. La riforma così com’è fatta è ingiusta e soprattutto demagogica (troppo comodo dire che ci sarà tutto nel 2008, quando non si sa nemmeno chi ci sarà al governo), ma un sindacato serio avrebbe dovuto vedere il gioco e chiedere un tavolo negoziale l’anno prossimo con l’inizio della riforma al 2005. Allora sì che si poteva cominciare a lottare.
Ultimo aggiornamento: 2003-10-24 11:33
non lo so. Lo sciopero rischia di essere sterile davvero, ma la riforma delle pensioni così come è messa rischia di essere un pateracchio orrendo oltre che iniquo, soprattutto perchè viene a ridosso di certe detassazioni. Comunque sull’allungamento della vita io non sono sicuro: domenica ero a messa e ho sentito l’elenco dei morti della settimana, erano dodici e uno solo sopra gli ottanta gli altri vicini e sotto i settanta. Campione non significativo è ovvio, ma in realtà come si calcola l’aspettativa di vita?
Sono d’accordo con te.
Resta che lo sciopero cosi com’è non ha molto senso, è uno strumento troppo abusato e che è qlc di diverso da quello che poteva essere 30 anni fa.
Domanda: ma a volte invece di dire “No e basta!”, non ha più senso dire “No perchè…”
Ciao
Maurizio