W Alitalia (al solito)

Stamattina trasferta a Roma. Prendo il taxi a un’ora invereconda – pagando solo 15 euro, che gioia – arrivo a Linate e non chiedo di anticipare volo, contando sul fatto che con la Millemiglia mi danno il posto preassegnato. Falso. Finisco in fondo come capita spesso, mi chiedo come assegnino i posti davanti.
L’imbarco è addirittura in anticipo rispetto a quanto indicato: però l’annuncio termina con la frase “a causa del traffico aereo, potreste dovere aspettare nell’aeromobile. Detto fatto: più di mezz’ora di ritardo nella partenza.
E pensavate mica che fosse finita qui? No, l'”esperienza Alitalia” ci ha fatto atterrare nella zona internazionale. Così, dopo l’attesa per il finger, siamo entrati, scese le scale… e siamo saliti sul pulmino che ci ha portato con il suo dovuto tempo all’uscita giusta.

Ultimo aggiornamento: 2003-07-15 15:34

3 pensieri su “W Alitalia (al solito)

  1. Iaia

    Per avere la preassegnazione del posto non ti basta la millemiglia, ma devi chiederla all’atto della prenotazione. La millemiglia consente ad Alitalia di sapere se preferisci finestrino o corridoio. E basta. Devi avere la Freccia Alata per avere i posti davanti sempre. E, per inciso, non è solo “colpa” di Alitalia se sei sceso al terminal B. Succede con tutte le compagnie

  2. .mau.

    beh, considerando che (a) la nostra agenzia di viaggio chiede sempre il numero della Millemiglia, e (b) che per il viaggio di ritorno avevo il posto preassegnato, mi pare che ci sia stato qualcosa che non andava…
    Con la millemiglia non ti daranno le prime tre file, ma in genere sono sempre riuscito ad essere nelle prime dieci, che comunque è già un risultato. Mica chiedo tanto dalla vita, no?
    Sull’atterraggio nella zona C, quello che mi ha lasciato più perplesso è stata l’idea di attaccarci al finger per avere poi il pulmino. Magari l’aereo stava per ripartire per qualche posto non Schengen, ma avrei preferito fosse successo come al solito, aereo parcheggiato a Fregene e pullman a lunga percorrenza…

  3. Iaia

    Capisco la sorpresa di scendere dal finger e scoprirsi sulle scale (specie per chi ha il trolley da trascinarsi in giro, e le rampe sono almeno tre, invece del rampone unico della scaletta), ma, credimi, la preassegnazione dipende dall’agenzia. Può darsi che la tua si sia dimenticata di farla per l’andata. Non è automatica. Devono chiederla loro. Il fatto l’Agenzia ti chieda la Millemiglia è per farti caricare le miglia in automatico, così anche se ti dimentichi di chiederlo al check-in, le hai già. In realtà, le Agenzie aziendali (soprattutto le cosiddette “inplant”, ossia quelle che sono fisicamente dentro le Aziende clienti) di solito memorizzano i codici frequent flyer e vengono caricati in automatico all’atto della prenotazione del volo

I commenti sono chiusi.