le striSSie

A Milano è abbastanza comune vedere dipinte nell’asfalto piccole sagome di biciclette. Sono quasi certo che siano opera di qualche “cavaliere solitario”… tanto non le considera nessuno.
Ma ho scoperto che in via Carducci – pieno centro, dalla stazione Cadorna verso la cerchia dei Navigli – il solito ignoto ha dipinto una corsia preferenziale ciclistica! D’accordo, le strisce sono larghe solo qualche centimetro e hanno un andamento molto “manuale”, ma c’è la coppia regolare bianca-esterna e gialla-interna. Non ho parole.
Sempre parlando di biciclette, ho
provato la nuova pista ciclabile in via dei Missaglia. Visto che Milano è piena di percorsi riservati, il Comune ha deciso di farne uno nuovo… sul lato opposto di dove ce n’è già una da alcuni anni. La concezione è diversa, però: l’altra è in asfalto, questa con le mattonelle rosse. L’unico guaio è che occorre mettere della sabbia tra le fessure: ne hanno scaricata qua e là qualche camionata, e poi si sono dimenticati di stenderla con una scopa. Ottimo lavoro, niente da eccepire.

Ultimo aggiornamento: 2002-10-01 14:06