Radicofani

La rocca di Radicofani , fortezza su uno dei vari cocuzzoli della bassa Toscana, è nota per essere stata il teatro delle gesta di Ghino di Tacco.
Chi ha almeno la mia età si ricorda sicuramente di un opinionista che si firmava come “Ghino di Tacco”: parlo del buonanima di Bettino Craxi, per chi se ne fosse già dimenticato.
Immagino che tutte le opere di restauro della fortezza siano state almeno implicitamente volute dal Nostro: nulla di tragico, intendiamoci. Né è poi così tragico che all’interno della rocca vi sia una mostra fotografica dove l’Uomo dalla Fronte Alta è mostrato nei suoi momenti di maggior fulgore: anzi, è sempre utile vedere come alcuni dei nostri politici così in voga adesso erano felici di fargli visita!
Quello che però non mi è andato giù è che, per far posto a quei pannelli, abbiano lasciato ad “altezza pavimento” gli altri cartelli: quelli che spiegano la storia della fortezza e di come sono stati fatti i restauri, e che avrei gradito vedere tutti, cosa che mi è stata impedita dalla mia miopia e dalla difficoltà di chinarsi a terra per riuscire a intravvedere il testo. Fortuna che non c’erano poi così tante foto, quindi gli ultimi livelli non sono stati toccati: almeno mi rimarrà una conoscenza dimezzata e non nulla!

Ultimo aggiornamento: 2002-08-19 18:48