[LINK] attenti all'asteroide!

Caro lettore (cara lettrice) delle mie notiziole, ti do in anteprima una notizia presa dalla BBC che comparirà sicuramente su tutti i giornali in pochi giorni. Degli astronomi hanno infatti avvistato un asteroide che potrebbe essere in rotta di collisione con la Terra il 1. febbraio del 2019, come si può leggere a http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/2147879.stm .
Non mi sogno nemmeno di confutare la possibilità dell’impatto, visto che non ho modo di valutare il valore della scala di Palermo (vedi http://neo.jpl.nasa.gov/risk/doc/palermo.html , o se preferisci qualcosa in italiano, http://spaceguard.ias.rm.cnr.it/tumblingstone/issues/num11/it/palermo.htm ) che per la prima volta è stato definito positivo… anche se faccio notare ai matematicamente limitati che il valore 0.06 significa che c’è un 15% di possibilità in più che il nostro asteroide ci colpisca prima di un altro asteroide della stessa dimensione.
Quello che mi suona molto strano è che gli astronomi in questione dicano che “magari quel giorno l’asteroide passerà a milioni di chilometri di distanza dalla Terra”, però la data è stata definita con la precisione di un giorno, e non di un mese come mi sarei aspettato. Vorranno forse farci puntare la sveglia in tempo per l’Armageddon?
(ah, una volta si usava la scala di Torino. Sigh.)

Ultimo aggiornamento: 2002-07-24 20:23