Trenitalia: al muro!

Uno degli effetti collaterali della foratura di giovedì scorso è stata la mia impossibilità di andare a comprare il biglietto del treno per Torino. Ho così pensato: vabbé, sabato mi sveglio all’alba (7:15), esco alle 8, arrivo alle 8:20 in stazione e ho un quarto d’ora per comprare il biglietto.
Stranamente i tempi sono stati rispettati al minuto. Peccato che ci fosse una coda infinita allo sportello, comprensiva di persone che dovevano pagare non so che tipo di multe e altri idioti che – invece che comprare il biglietto per Milano che è chilometrico all’edicola dove non c’era nessuno – lo chiedono esplicitamente allo sportello. Insomma, arriva il mio turno, timbro il biglietto, e … vedo partire il treno, direi con un minuto di anticipo dovuto all’orologio della stazione che era appunto in anticipo.
Il guaio è che perdendo quel treno, il successivo sarebbe partito tre ore dopo, visto il famigerato buco di metà mattina. Ci penso un po’, mi ricordo che c’è un locale per Novara che mi potrebbe fare poi prendere l’Eurocity, mi rimetto in coda e chiedo di pagare la differenza tra Novara e Torino Porta Susa. La risposta è stata “non si può. Ci vuole la prenotazione, e oggi lo sportello prenotazioni è chiuso, non ha letto?”.
Quindi alle 8:45 di un sabato mattina non è stato possibile prenotare un treno in una stazione che non è esattamente impresenziata, a causa di non so quale assurdo regolamento: avrei capito se non ci fosse stato nessun impiegato, ma questa è proprio una presa per i fondelli.
(ah, naturalmente la stazione di Rho non è così importante da meritare una biglietteria automatica, nel caso qualcuno se lo fosse chiesto).
In definitiva, ho passato tre simpatiche ore nella piazza della stazione di Rho a leggere il libro che devo recensire, mentre avrei potuto stare a dormire due ore in più.
Ultima chicca: alle 11:34, quando sarebbe dovuto arrivare il treno successivo, l’altoparlante ha sentenziato che esso aveva dieci minuti di ritardo… minuti che poi sono diventati sedici. Non ho parole.

Ultimo aggiornamento: 2002-03-23 22:23