rosa camuna
La scorsa settimana sono apparsi parecchi manifesti seipertre di Forza Italia, in vista delle regionali del 3 e 4 aprile. In basso a sinistra una sventolante bandiera del partito, in alto a sinistra uno slogan (esempi: “Ancora e sempre una scelta di campo”, su cui non si può non essere d’accordo, e “Abbiamo mantenuto tutte le promesse”, sul quale io ho alcuni dubbi, ma non è questo il punto di questo articolo). A destra in basso, una bella crocetta sul simbolo di Forza Italia, e sopra un riquadro con la rosa camuna, quella specie di quadrifoglio verde che è il simbolo della regione Lombardia.
Bene. Oggi mentre andavo in ufficio mi sono accorto che quasi tutti quei manifesti sembrano identici (forse l’azzurro è leggermente più scuro) ma al posto della rosa camuna c’è una cartina della Lombardia. Forse che qualcuno si è accorto che non era così bello usare un simbolo di un’istituzione per un partito politico? O magari c’è stato un intervento ufficiale a cui i responsabili dell’affissione hanno ottemperato, ma che inspiegabilmente non è stato riportato dai giornali?
