recensioni

_Il mio amico Maigret_ (libro)

[copertina]
Non sono un grande amante dei gialli, e non avevo mai letto nulla di Maigret. Ho preso questo libro (Georges Simenon, Il mio amico Maigret [Mon ami Maigret], Adelphi – 1999 [1949], pag. 153, € 7, ISBN 88-459-1506-9, trad. Franco Salvatorelli) solo perché quest’estate sono stato in vacanza a Porquerolles, dove la vicenda è ambientata; quando Barbara mi ha fatto notare la cosa, ho pensato che poteva valerne la pena. Come giallo non so quanto valga, tanto io non riesco mai a scoprire l’assassino prima del momento topico. Devo però dire che Simenon è fantastico nelle descrizioni, aiutato direi egregiamente dal traduttore, e ti fa proprio sentire sul posto. L’altra cosa che mi ha stupito è che nonostante i quasi sessant’anni passati dalla stesura, e l’averlo scritto mentre si era trasferito in Arizona, il villaggio dell’isola è riconoscibilissimo. Le frotte di turisti non sembrano insomma avere rovinato più di tanto l’atmosfera del posto, il che è stupefacente.

y2005_curiosita'

classifiche

L’edizione di questa settimana de Il Sabato aveva doppia locandina. Oltre a quella diciamo standard, con i soliti highlight locali che terminavano con “cartello errato in piazza”, ce n’era una a sé stante: il testo recitava “Rozzano è 1212° nell’elenco dei comuni più ricchi d’Italia”. Milleduecentododicesimo, esatto. Cose di cui essere fieri, no?

y2005_io

sono schizoide

dato che su persone tanti stavano facendo il test “disturbi della personalità”, ci ho provato anch’io. Risultato:

Paranoid             ||||||            30%  	49%
Schizoid             ||||||||||||||||  70% 	53%
Schizotypal          ||||||||||||      42% 	53%
Antisocial           ||||||||||||      42% 	47%
Borderline           ||||||||||||      50% 	47%
Histrionic           ||||||||||||      42% 	43%
Narcissistic         ||||||||||||      46% 	41%
Avoidant             ||||||||||||      46% 	39%
Dependent            ||||||||||||      42% 	37%
Obsessive-Compulsive ||||||            26% 	40%

Tenendo conto che la prima percentuale è quella che ho ottenuto io (la seconda è la media di chi ha fatto il test, che non significa molto), posso dire che in pratica, non sono paranoico né ossessivo/compusivo, ma sono molto schizoide; gli altri valori sono direi nella norma. Lascio a chi mi conosce (dal vero, non da quello che scrivo :-) ) decidere se è vero o falso…

y2005_curiosita'

Simona Ventura

A quanto pare ieri sera la più nota chivassese è stata intervistata all’interno di Domenica In. L'”evento” è stato sottolineato da tutti e tre i quotidiani gratuiti, anche se con enfasi diversa: Metro ha glissato molto, mentre Leggo (come si poteva immaginare) e soprattutto City (e qua mi sono stupito) hanno riportato penso quasi tutto parola per parola.
Perle dell’intervista ce ne sono. Simona ringrazia Flavio Briatore che l’ha ospitata in Kenia dove è andata con 42 di febbre, temperatura che credevo non potesse essere raggiunta da un essere umano rimasto in seguito vivo: altro che farsi un volo intercontinentale… Anche la definizione data al suo ex marito, “Lo stimo come padre dei miei figli”, ha un significato che mi risulta oscuro. Conosco il significato traslato di “stimare” nel senso di “non lo voglio tra i piedi”, ma in questo caso – se non sbaglio – la frase sembra quasi voler dire “non posso sputtanarmi e dire che ho fatto due figli con uno che non vale una cicca”…
Ma il meglio credo che sia la frase, riportata verbatim dai due giornali, “Avevo ricevuto legnate a iosa, anche giornalistiche”. In italiano la congiunzione anche, quando come in questo caso non regge una concessiva, significa “persino, addirittura”. Bene. Chi ha dato legnate non giornalistiche – e a questo punto immagino reali – all’ancora formalmente signora Bettarini?

y2005_curiosita'

questione di dimensioni

Stamattina sia Leggo che Metro ci rendono edotti della imminente costruzione di un cimitero per animali nel Lodigiano. Non metto becco sulla logica che porta a costruirli, però mi piacerebbe sapere come mai il posto dove sorgerà è indicato rispettivamente come Villanova sul Sillaro e Caselle Laurani, e soprattutto perché la dimensione di tale cimitero da un giornale all’altro passa da 12000 a 80000 metri quadri, pur restando sempre otto volte maggiore di quella dell’attuale maggior cimitero per animali. Sapevo che quando si costruisce esistono leggi e leggine che moltiplicano l’area edificabile, ma fino a questo punto?

y2005_pipponi

domenica (non esattamente) senz'auto

Ieri in teoria ci sarebbe stata la domenica senz’auto, predisposta con congruo anticipo dalla giunta regionale lombarda che infatti stamattina si complimentava da sola perché erano state emesse due tonnellate e mezzo in meno di polveri sottili.
Peccato che – nonostante quanto Repubblica voglia far credere, di auto in giro ce n’erano fin troppe: il che non è poi così incredibile, considerando che quest’anno la Regione ha deciso che le Euro 4 possono girare. Immagino che dopo tutte le pubblicità dei costruttori di automobili non abbiano avuto il coraggio di tirarsi indietro.
Il fatto è che bloccare la circolazione la domenica è assolutamente inutile per ridurre l’inquinamento, e al limite può servire per ricordare alla gente che non è obbligatorio spostarsi con l’automobile – questo almeno per le città dove comunque c’è una rete di trasporti pubblici. In questo modo si è semplicemente fatto un inutile spot a favore di chi è più ricco e può permettersi di cambiare automobile: ma se proprio lo si voleva fare, almeno si poteva immaginare di farlo durante la settimana (targhe alterne per tutti, tranne gli Euro 4). Ma ci sarebbe voluto troppo coraggio.
(non mi metto nemmeno più a scrivere le solite cose trite e ritrite: le Euro 4 hanno meno emissioni delle altre, ma non è che non inquinino; e comunque le micropolveri non solo escono soprattutto dai diesel senza filtro antiparticolato, ma sono portate in giro da tutti gli autoveicoli in movimento, senza eccezione)

y2005_pipponi

grandi opere

Capisco che quel viadotto ciclopedonale sulla ferrovia fosse provvisorio, ma mi spiegate come può essere possibile che – dopo averlo montato sabato – sia crollato il lunedì mattina, bloccando tra l’altro una linea ferroviaria non esattamente di serie B?
In fin dei conti, non è che sopra ci potessero passare dei tir, o chissà cos’altro… e non mi pare che nell’astigiano ci siano stati chissà quali sommovimenti sismici e/o tempeste.

Torna in alto