Nome dell'autore: .mau.

y2004_pipponi

deficit italiano

Ieri l’Istat ha diffuso i dati del primo trimestre 2004 (all’anima della velocità), dove si vede che il deficit è stato al 6.1% del PIL. Subito tutta una serie di commenti sulla “situazione molto preoccupante”. Peccato che nel primo trimestre 2003 il dato era… al 6%. Il primo trimestre, per come si pagano le tasse in Italia, è sempre pesante.
Insomma, con tutti i motivi che ci sono per dire che l’economia sta andando da schifo, bisogna proprio prendere quelli fasulli?

old

brutta giornata

Qui sul mio pc da ieri pomeriggio non funziona più klipfolio, nel senso che non
parte nemmeno. (beh, come sempre la maieutica funziona, e quindi in questo
momento mi è venuto in mente di rinominare il mio file preferences.xml…
così parte :-) )
Il mio antivirus non parte nemmeno più, magari è un po’ scaduto.
Ho scoperto che non posso usare ftp over http per fare un backup del mio sito (ah, FileZilla sembra molto simpatico)
Forse devo smetterla di usare windows.

y2004_io

Match di imprò a Cesate

Sabato sera ore 21:30, se non ho capito male al centro sportivo. Io gareggio.
Aggiornamento: Ecco qualche informazione in più.
Sabato 17 luglio a Cesate (MI) presso il Centro Sportivo Comunale
via del Centro Sportivo
ore 21,30 – ingresso libero
(e per chi ha fame: Bar – Paninoteca – Ristorante – ampio parcheggio)
info 02 3082611 – 340 0646091

povera_matematica

Altro che le nostre autostrade

Su City c’è uno stelloncino Ansa che riporta una notizia dell’Observer, che afferma che il governo britannico sta studiando un pedaggio di 1,3 euro al chilometro su tutte le strade del paese.
Avete presente cosa significa 1,3 euro su tutte le strade? Ad esempio, il costo dell’autostrada Torino-Milano è di 0,06 euro al chilometro.
Sono andato a cercare l’articolo originale. Il prezzo indicato dovrebbe essere corretto (per la precisione è 87 pence al chilometro), ma sarebbe solo su alcune strade e solo nelle ore di punta.
A parte che il sistema continua a sembrarmi un’idiozia, qualcuno ha anche fatto notare come i guadagni sarebbero solo teorici, visto che oltre a dover mettere un ricevitore satellitare su tutte le auto si consumerebbe meno benzina il che fa bene per l’ambiente ma non per le tasse relative. Insomma, fare i conti non è così semplice.

y2004_curiosita'

Quando si conoscono le lingue

Delio deve essere ancora a dormire, altrimenti l’avrebbe già messa sulla sua rubrica “Repubblica sempre sulla notizia”. Fortuna che ci ha pensato il Neri a non far perdere questa chicca, che potete leggere da Repubblica.it.
Iniziamo dall’incipit dell’anonimo estensore, che mostra il suo terzismo innato: “Quando si tratta di gelosia si è tutti uguali: uomini, donne e gay”. Il nostro prosegue quindi spiegando in dettaglio (!) come funziona questo test di presenza sperma, e raggiunge lo zenit quando spiega quanto il nome del test sia “evocativo della volontà di mettere con le spalle al muro il partner sospetto”: per lui infatti «CheckMate» significa semplicemente “scacco matto”. Presumo che il suo dizionario inglese-italiano, magari online, gli abbia dato direttamente la definizione, facendogli perdere il gioco di parole – bruttino, d’accordo, ma è quello che passa il convento – che fa “controlla il compagno”.
Ora capisco che siamo in estate, dovrebbe far caldo (oggi non tanto, a dire il vero) e che non è più trendy parlare del mostro di Loch Ness. Ma occorre proprio “tradurre”, e anche questa è una parolona, simili notizie?

y2004_io

Dimensione sottostimata

Sabato 31 ci sarà il concerto gratuito romano di Simon e Garfunkel, sponsorizzato dai miei datori di lavoro.
Ieri mattina, ore 06:11, è stato recapitato un messaggio sulla mia email di lavoro, di titolo “Partecipa al concerto di Simon & Garfunkel” dove spiegavano che – in qualità di dipendente del gruppo – rispondendo correttamente a sei semplici domande potevo essere sorteggiato per venti biglietti di backstage. Il messaggio l’ho letto stamattina, ho pensato “mah, male non fa, i miei dati personali tanto ce li hanno già…” e mi sono messo a compilare il questionario.
Lo spedisco, e immediatamente mi ritorna la notifica di errore: “La cassetta postale (sic) del destinatario è piena”. Carentucci in programmazione, vero?

y2004_curiosita'

Birra Cannabis

Anna ne ha prese due bottigliette all’Esselunga di Monza San Fruttuoso. Prima che vi chiediate che diavolo è preso a Caprotti (noto finanziatore di Silvio), mi affretto ad aggiungere che nonostante il nome e la bella foglia di canapa indiana disegnata nell’etichetta questa è una birra prodotta in Germania secondo la legge tedesca, e quindi non contiene altro che malto e luppolo, niente erbe strane.
Per il resto, fa 8 gradi alcolici (non saccarometrici) e quindi è tostina; il sapore ha il retrogusto del malto non tostato, così a papilla, ma non prendetemi alla lettera.

Torna in alto