Nome dell'autore: .mau.

y2005_pipponi

carbone monossido

Per equità, non posso esimermi dal rendere un po’ più noto quanto scritto oggi su La Stampa, a proposito dell’incendio di Luton.
Alla fine dell’articolo del corrispondente da Londra Massimo Numa, si legge che la dottoressa Jane Haplin del servizio sanitario afferma che “«la nube è composta da carbone dioxide e carbone monossido». Sostanze altamente tossiche.
Capisco che i correttori automatici facciano quello che possono, ma immagino che la frase originale fosse “carbon dioxide and carbon monoxide”, che in italiano sarebbero dovuti diventare “anidride carbonica e monossido di carbonio”. A questo punto magari qualcuno poteva accorgersi che la seconda è indubbiamente tossica, ma la prima – almeno fino a che c’è ossigeno a sufficienza – un po’ meno…

recensioni

_Milano 2019 – linea di confine_

[copertina]
Confesso che a me il cyberpunk di tipo decadente non piace molto – non mi piace nemmeno il cyberpunk in genere, ma quella è un’altra storia. E in effetti ho fatto una fatica boia a leggere le prime cento pagine del libro (Roberto Perego, Milano 2019 : Linea di confine, Shake edizioni – 1999, pag. 288, € 12.91, ISBN 888692674X). Poi la storia scorre molto meglio e si lascia leggere, anche se a un secondo sguardo ci si accorge che ci sono dei buchi di trama; ad esempio il Boccia esce di scena in maniera per nulla chiara, e anche la caratterizzazione di Bruno non regge. Lasciamo poi perdere le dimensioni ridicole per la memoria dei dispositivi… ancora un po’ e li abbiamo già oggi. La descrizione di una Milano direi quasi in decomposizione è però molto vivida e meritevole, e rende più apprezzabile la lettura.

rec-2005

La vedova Socrate

Abbiamo deciso all’ultimo momento di andare allo Studio a vedere questo monologo scritto, diretto e interpretato da Franca Valeri. E quando dico “ultimo momento”, intendo dire che siamo arrivati al teatro a chiedere se c’erano biglietti. Risposta: “tutto esaurito, ma possiamo mettervi in lista d’attesa”. Sì, proprio come in aeroporto: stesso identico assalto al bancone. Siamo alla fine riusciti ad entrare (a prezzo pieno, anche perché naturalmente mica ci eravamo portati gli abbonamenti dietro, e nel mio palmare c’erano i numeri dell’anno scorso), in mezzo a un pubblico più o meno coetaneo alla Valeri.
Devo dire che l’inizio è stato per me uno choc: la Valeri, che tra l’altro non ha voluto il microfono da viso, ha ormai ottantacinque anni, e nelle sue prime battute li si sentiva tutti, anche se paradossalmente con lo svolgersi del monologo ha ripreso forza. Certo che, con un’improbabile parrucca bionda e delle ancora più improbabili zeppe dorate, Valeri-Santippe ne aveva per tutti: non solo per il suo ormai defunto marito Socrate, del quale finalmente si poteva vendicare per tutte le battute da lui fatte, ma per Aristofane, Alcibiade, Agatone… e naturalmente per Platone, che le aveva rubato tutti i diritti d’autore per le opere del marito: e dire che Socrate l’aveva semplicemente assunto come copista!
Un bello spettacolo, non c’è che dire: certo che questi grandi vecchi sono tosti…

y2005_curiosita'

Pubblicità sudokara

Stamattina ho notato che su Metro c’erano tre moduli di pubblicità (per i curiosi, della Chevrolet), ciascuno con il suo bello schema di Sudoku (livello intermedio). Continuo a non sapere quanti siano gli appassionati del gioco, ma in effetti quello potrebbe essere un interessante sistema per far ricordare il prodotto a poco prezzo.

serio

dieci anni fa

[Bonvi in cielo]
Il dieci dicembre 1995 moriva (in uno stupido incidente d’auto) Bonvi. Sono ragionevolmente certo che io e lui non saremmo mai andati d’accordo. So what? Mica devono essere tutti come me (per fortuna del mondo).
Seguo quindi il sasso lanciato dal Maestro R:ob Grassilli e mi associo al ricordo… pardon, al rikorden.

admin

spam sui trackback?

Guardando gli accessi di questa settimana ho trovato parecchi blog mai sentiti – e in lingue qualunque – che avevano fatto dei contatti sul mio sito. Ho controllato più attentamente, e tutti cercavano (più volte…) di fare un trackback sul mio blog. La cosa più strana è che i trackback erano sempre sullo stesso file per il singolo blog, ma su file diversi per ciascuno di essi: ho visto il 1382, 1323, 1383, 1379. Visto che io chiudo i ping dopo una settimana o due, nessuno di questi link è addirittura visibile: mi chiedo che cosa ci sia sotto.

y2005_io

Troppa Sky

Capisco che quelli che mettono i volantini nelle buche delle lettere non sono certo pagati tanto – e questo è un eufemismo.
Capisco anche che non possono sapere che tanto a noi Sky ci fa una pippa.
Ma perché stamattina ci hanno messo trenta copie del volantino? (tutte insieme, chiaro)

Torna in alto