A quanto pare la Rai ha citato a giudizio il Post per le pubblicità fraudolente che fanno credere di essere tratte da Report. Ora, lasciando da parte l’affermazione dell’avvocato della Rai che afferma che «si continua a sfruttare il marchio RAI e l’immagine del conduttore Ranucci e della trasmissione Report», ci sono due cose che mi chiedo.
La prima: qual è l’utilità pratica dell’«immediato inserimento nelle liste di esclusione previste dal sistema di protezione denominato “Blocco inserzionisti” dello specifico indirizzo internet (URL) », e peggio ancora «dei futuri indirizzi IP e nomi di dominio non ancora individuati al momento della decisione e che dovessero essere utilizzati, a condizione che siano collegabili, soggettivamente e oggettivamente, ai medesimi soggetti acquirenti dello spazio pubblicitario responsabili degli illeciti oggetto della presente causa, ove individuati;»? C’è davvero qualche giudice che crede che ciò serva?
La seconda: mi sono trovato non so quante di queste “pubblicità” su X. Le ho segnalate, e la risposta è stata “non violano i ToS”. Ma secondo voi la Rai ha fatto anche causa ad Elonio?
Ultimo aggiornamento: 2026-09-02 21:58
