[Introduzione]   [Novità]

Il Gergo Telematico: aggiornamento 1.91

/me
- Il sottoscritto. Usato rigorosamente come soggetto per iniziare una frase che poi viene coniugata in terza persona singolare. Es.: "/me rabbrividisce al pensiero". Etim.: da Usenet, dove /me è uno pseudocanale che corrisponde alla configurazione locale.
archivio sm.
- Un unico file comprendente al suo interno una serie di file tra loro correlati. L'utilità di un archivio non è solo quella di un portachiavi (vale a dire, perdere tutti i file insieme...) ma anche quella di potere compattare l'archivio in un colpo solo, ottenendo un risultato molto migliore di quanto si avrebbe compattando i singoli file. V. anche tarare, zippare, argeiare. Etim.: dall'inglese archive.
argeiare vt.
- Creare un archivio compresso usando il programma ARJ. V. anche zippare.
convertire vt.
- Applicare una trasformazione biunivoca (vale a dire invertibile) tra due formati diversi, ma logicamente simili tra loro. In pratica, posso convertire un numero da esadecimale a decimale, perché è sempre un numero; posso genericamente convertire un file da ISO8859-1 a PC-IBM, o da base64 a quoted-printable; o addirittura da formato .zip a formato .lha (sono sempre file compressi). Ma non dirò mai di convertire un file da formato testo a zip, perché ho cambiato il tipo logico del file.
disinstallare vt.
- Eliminare ogni traccia di un pacchetto software o di un programma dal disco rigido. Come il suo opposto installare, l'operazione comprende anche tutte le modifiche qua e là per il disco dove sono state fatte quelle piccole e invisibili sostituzioni per fornire un servizio migliore... Non è sempre qualcosa di banale, insomma. Esiste anche la forma più rara deinstallare.
[*] displayare vt.
(depr.) - Brutto sinonimo di visualizzare. D'accordo, anche questo non è il massimo della vita, ma almeno ha un minimo di cittadinanza italiana... Etim.: dall'inglese display, mostrare e per estensione schermo.
eseguibile sm.
- Un programma che può essere lanciato. Generalmente deve essere compilato: è raro sentire definire "eseguibile" un file perl, e praticamente impossibile che lo sia uno shell script. Il termine è più usato in ambiente Unix.
fisicamente
- Detto di qualcosa che esiste realmente, e non è una semplice astrazione (nel qual caso si usa il termine logicamente). Ad esempio, in una rete locale la home directory di un utente si vede logicamente su uno qualunque dei calcolatori, ma essa risiede fisicamente su uno solo di essi.
fornitore di servizio loc.
- La società che ti vende un abbonamento a Internet. Il termine non è strettamente corretto, visto che si dovrebbe parlare di "fornitore di connettività", ma ha preso piede, probabilmente sulla falsariga dell'inglese "service provider" e dal fatto che storicamente i f. di s. in Italia sono nati con il Videotel, e quindi fornivano effettivamente "servizi".
installare vt.
- Inserire un pacchetto software o un programma nel proprio disco rigido, in modo che possa venire utilizzato da quel momento in poi (e quindi anche tutti i file ausiliari siano al loro posto).
preferitare v.tr.
- Salvare un URL nella lista dei preferiti del proprio browser. Es.: "Link Favoloso! Già preferitato!" Att.: sett. 2002, Usenet. Etim.: verbo intensivo, da "preferiti".
surfare vt.
- Sinonimo di navigare, usato però generalmente col significato di un'azione più leggera: insomma, se hai bisogno di cercare informazioni navighi, altrimenti surfi semplicemente. (Il verbo è intransitivo, anche se è facile trovare un complemento d'oggetto interno, come in "surfare la rete"). Etim.: calco dall'inglese surf.
telnettabile avv.
- Raggiungibile via telnet.
upgradare /apgradare/ vt.
- - Aggiornare un programma a una versione successiva: l'operazione può essere fatta in maniera brutale (si installa il programma semplicemente riscrivendolo, incuranti di quanto ci fosse prima) oppure in maniera più "soffice", con un apposito programma che dovrebbe eliminare tutte le occorrenze vecchie e rimettere a posto eventuali collegamenti, e che riesce ogni tanto a fare tutto il necessario.
[*] URLare vt.
- Connettere un programma WWW a un identificativo di risorsa di rete (un URL, per l'appunto). "Se vuoi leggere La Stampa on line, URLa a <http://www.lastampa.it/>". Analogalmente, urlo è la locazione della risorsa.
utonto
- - Utente. Per la precisione, "utente tipico", quello che può ad esempio telefonare all'Eldesco chiedendogli perché mai il PC ha il pulsante "Start" e non quello "Stop". Il nome, creato da Marco d'Itri, riecheggia l'inglese "luser". Ma è chiaro che questa volta la versione più azzeccata è la nostra.

[Introduzione]   [Novità]

Compilazione © 1993-2003 Maurizio Codogno
Alcune voci sono liberamente adattate dal "Jargon File" v. 4.0.0 e precedenti, a cura di Eric S. Raymond.
Questo testo può essere riprodotto in tutto o in parte, purché non a fini di lucro, e citandone la fonte.