Quizzino della domenica: primo e quadrato

Abbiamo due numeri (interi positivi): un primo e un quadrato. La loro differenza è 100. Qual è il maggiore?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p279.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Ed Southall)

16 pensieri su “Quizzino della domenica: primo e quadrato

  1. Bubbo Bubboni

    numeri (interi positivi): un primo e un quadrato
    (Boh? Ma non basta la matematica delle elementari? I primi negativi ci sono solo nella teoria delle ciambelle o quello che è, no?)

    1. .mau. Autore articolo

      tecnicamente puoi chiamare -7 numero primo. Io non lo farei, ma molti dei miei ventun lettori potrebbero essere tentati di farlo, pur di trovare una risposta diversa dalla mia.

          1. Bubbo Bubboni

            Ma è Z[i], non Z. Se la differenza è solo “100 tondotondo e solosoletto” non credo che ci si possa riuscire neanche ravanando tra i numeri più strampalati.
            Vabbè, comunque male che vada si definisce un altro specchio e ci si arrampica su quello.

  2. m.fisk

    io il problemino l’ho risolto andando per tentativi (e al secondo tentativo, per quanto se fossi stato un Vero Matematico sarebbe stato il primo :) ma l’aiutino non l’ho mica capito

  3. m.fisk

    che poi non è neppure vero che l’avevo risolto, dato che la risposta che avevo fornito è (ROT13) pragbabir laddove quella corretta è invece pragbhab

  4. Diego

    Ah, ovviamente non so quali siano i numeri: i calcoli li lascio fare agli ingegneri :-D

    1. Ionti

      Ebbene: nonostante io sia ingegnere (il tel. continuava a suggerire “inferiore”) la risposta l’ho trovata anche io senza fare i conti.

  5. Barfo

    @m.fisk
    Se pensi che la risposta sia (ROT13)pragbhab, spiacente: si incappa nel fatto che 1 non è considerato un numero primo in matematica (è il superprimo? Boh.) in quanto ha 1 solo divisore, mentre tutti i numeri primi ne hanno 2.

    1. .mau. Autore articolo

      1 è un’unità. Non è un gioco di parole: in ambienti più esoterici un numero è primo se ha un unico fattore a meno di unità. Già con i numeri interi anche -1 è un’unità.

  6. BenJ

    404 sulla pagina della soluzione :-((((((
    Comunque, scomporre in fattori primi la differenza non serve a niente. Il maggiore è il numero primo; il primo (!!!) numero primo maggiore di 100 è 101, ed è chiaramente di 100 punti maggiore di 1 visto come quadrato di sé stesso.

    1. .mau. Autore articolo

      Guardo poi oggi a casa che è successo. Comunque 1 non è un numero primo, e soprattutto la risposta potrebbe essere “dipende, a volte è il primo altre volte il quadrato”…

      1. BenJ

        Infatti: ho considerato 1 il quadrato di sé stesso. Il successivo in lista è 9 (quadrato di 3) che è a 100 di distanza da 109, un altro primo.

      2. .mau. Autore articolo

        per la cronaca avevo sbagliato data per il task cron che mette in linea la risposta :-( Sarebbe uscita domani.
        Come punto a favore mi sono accorto che anche il prossimo quizzino (che non ho ancora scritto ma tant’è) aveva la data sbagliata.

I commenti sono chiusi.