Quizzino della domenica: gemelli diversi

Pino e Gino sono due gemelli che sono diventati maggiorenni nel 2016. Sono nati a dieci minuti di distanza l’uno dall’altro, eppure hanno festeggiato il loro compleanno (nel giorno giusto) a tre giorni di distanza. Come è possibile?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p263.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Dick Hess, Golf on the moon; figura di GDJ, da OpenClipArt)

10 comments

    • No, non si conta anche il giorno iniziale. Detto in altri termini, il compleanno di Pino è nel giorno X e quello di Gino nel giorno X+3, tipo 1. gennaio e 4 gennaio.

      • ok, allora sono dell’idea dell’Enrico qui sotto! Ma ad occhio bisogna inserirla due volte: Sono nati in mare a cavallo della linea del cambio di data intorno al 28 Febbraio e sono tornati sul posto a festeggiare la maggiore età?

  1. quindi non basta il giorno bisestile; bisogna inserire anche la linea di cambiamento di data…

  2. Sei sicuro che non siano diventati maggiorenni nel 2016? Altrimenti mi sfugge qualcosa…

    • Come mi hanno fatto notare su facebook, se fossero diventati maggiorenni nel 2016 sarebbero nati nel 1998 che non va bene.

      • Secondo me (e anche secondo un certo puntomaupunto che ha postato la risposta ufficiale 🙂 ) invece sono nati proprio nel 1998…

        • gliel’avevo detto a quel puntomaupunto di correggere la soluzione, ma lui mica l’ha fatto… 🙁

          • Io continuo a non essere d’accordo: io direi che il 29 febbraio debba apparire quando festeggiano il 18mo compleanno (devo dilatare i tempi tra i due festeggiamenti) e non esserci quando nascono, esattamente come è scritto nella soluzione.

          • … e ha fatto bene, perché doveva correggere il problema.
            E io che mi aspettavo chissà quale strana correzione di calendari avvenuta in capo al mondo nel 1996 🙁
            Ciao