Pino e Gino sono due gemelli che sono diventati maggiorenni nel 2016. Sono nati a dieci minuti di distanza l’uno dall’altro, eppure hanno festeggiato il loro compleanno (nel giorno giusto) a tre giorni di distanza. Come è possibile?
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p263.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Dick Hess, Golf on the moon; figura di GDJ, da OpenClipArt)
Ultimo aggiornamento: 2017-08-11 09:40
Un dubbio: Si intendono i tre giorni di distanza come quelli tra ven. santo e pasqua?
No, non si conta anche il giorno iniziale. Detto in altri termini, il compleanno di Pino è nel giorno X e quello di Gino nel giorno X+3, tipo 1. gennaio e 4 gennaio.
ok, allora sono dell’idea dell’Enrico qui sotto! Ma ad occhio bisogna inserirla due volte: Sono nati in mare a cavallo della linea del cambio di data intorno al 28 Febbraio e sono tornati sul posto a festeggiare la maggiore età?
quindi non basta il giorno bisestile; bisogna inserire anche la linea di cambiamento di data…
Sei sicuro che non siano diventati maggiorenni nel 2016? Altrimenti mi sfugge qualcosa…
Come mi hanno fatto notare su facebook, se fossero diventati maggiorenni nel 2016 sarebbero nati nel 1998 che non va bene.
Secondo me (e anche secondo un certo puntomaupunto che ha postato la risposta ufficiale :) ) invece sono nati proprio nel 1998…
gliel’avevo detto a quel puntomaupunto di correggere la soluzione, ma lui mica l’ha fatto… :-(
Io continuo a non essere d’accordo: io direi che il 29 febbraio debba apparire quando festeggiano il 18mo compleanno (devo dilatare i tempi tra i due festeggiamenti) e non esserci quando nascono, esattamente come è scritto nella soluzione.
… e ha fatto bene, perché doveva correggere il problema.
E io che mi aspettavo chissà quale strana correzione di calendari avvenuta in capo al mondo nel 1996 :-(
Ciao