Quizzino della domenica: tennis

Giocando a tennis, i punti sono strani. Si contano 15, 30, 40 e poi gioco (a meno che non si arrivi a 40 pari, e a questo punto si continua fino a che un giocatore ha fatto due punti più dell’altro). Per fare un set bisogna fare 6 giochi, sempre con la regola “due più dell’altro”, salvo che per accelerare le partite ora quando si è 6 pari si fa un gioco speciale, il tie break, che viene vinto da chi fa sette punti, sempre con la clausola “due più dell’altro”. Finalmente, una partita si gioca al meglio dei tre o dei cinque set.
Detto tutto questo: Qual è il massimo numero consecutivo di punti che si può perdere, riuscendo comunque a vincere una partita al meglio dei cinque set?

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p206.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto dalla rubrica di Will Shortz).

Ultimo aggiornamento: 2016-07-10 13:54

5 pensieri su “Quizzino della domenica: tennis

  1. enrico

    se i punti persi devono essere consecutivi, verrebbe da pensare che il top sia andare sotto 0-6 0-6 0-5 e 0-40 senza mai fare un punto. sono 24+24+23 punti consecutivi = 71.
    Ma… se andiamo in vantaggio di altrettanto, poi smettiamo di fare punti, per vincere il suo primo set, il nostro avversario dovrà vincere un game ai vantaggi, e poi fare 7-5, per complessivi 29 punti; poi gli lasciamo vincere un secondo set (24) e andare avanti per atri 23 punti. 29+24+23= 58

I commenti sono chiusi.