Quizzino della domenica: perimetri e circonferenze

Nella figura qui sotto vedete un quadrato ABCD e un cerchio che passa per i punti B, C e per il punto medio E del lato AD. Qual è la figura col perimetro maggiore? Il quadrato o il cerchio?

[un cerchio e un quadrato]

(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p166.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Math StackExchange

9 pensieri su “Quizzino della domenica: perimetri e circonferenze

  1. valerio

    Mi viene il quadrato, di poco, ma non l’ho risolto in modo particolarmente geniale.

    1. .mau. Autore articolo

      che intendete per scolastica? Naturalmente si può risolvere con la geometria analitica, ma non è quello il modo migliore.

  2. mariangela

    Applicando il Teorema di Pitagora per trovare la distanza dal centro della corda CB, ho impostato un’equazione, che mi ha permesso di ricavare facilmente la relazione tra lato del triangolo e raggio del cerchio. Ho ottenuto l=8/5*r, e quindi il perimetro, che è 32/5*r, è maggiore della circonferenza, perché 8/5=6,4>2pi.
    Quindi soluzione scolastica “sintetica”, da biennio di liceo.

  3. Marco B Rossi

    secondo me il cerchio perche’ PI > 3 (assumendo che ECB sia equilatero, cosa che non so dimostrare)

  4. Giuseppe

    Meraviglioso.

    Io l’ho risolto tirando il segmento da E al punto medio di BC (chiamiamolo P), passante per il centro del cerchio, O.

    EPC e OPC sono simili (rettangoli in P, PC in comune), con rapporto 2 tra i lati (EP è il doppio di PC). Quindi OC (il raggio) è la metà di EC. EC si può calcolare con pitagora (se il quadrato ha lato di lunghezza l, è sqrt(5)*l/2, quindi OC è sqrt(5)*l/4, quindi la circonferenza è sqrt(5)*l*pi/2 < 4*l (perimetro del quadrato).

I commenti sono chiusi.