Secondo la quarta di copertina di questo libro (Mariano Mataix, In cerca della soluzione [En busca de la solución], RBA Italia 2008 [1989], pag. 190, € 9,99, trad. Paola Pettinotti) Mariano Mataix è stato uno dei più importanti divulgatori matematici spagnoli. Mah: a giudicare da questo libro lo stato della matematica divulgativa spagnola è peggiore di quella italiana. I problemi presenti, oltre che essere relativamente semplici e tendenti spesso a operazioni tipo i conti alfametici (quelli "a numero uguale corrisponde lettera uguale"), serie di proposizioni tra loro dipendenti di cui bisogna valutare verità e falsità, e problemi con tabelloni di tornei di calcio. Aggiungiamo poi il fatto che la traduzione è francamente inguardabile: a parte i refusi, ci sono proprio frasi che in italiano non hanno alcun senso, anche senza fare entrare in gioco la matematica. Insomma, una scelta da evitare.
In cerca della soluzione (libro)
Nessun TrackBack
Ecco i riferimenti da altri blog: In cerca della soluzione (libro).
URL per il TrackBack di questa notiziola: http://xmau.com/mt/mt-tb.cgi/3236
al di là di questa specifica recensione, ti faccio una domanda che mi pongo da almeno due mesi: ma tu i libri di questa collana li leggi davvero o li sfogli finché non trovi il primo refuso? perché mi sembra umanamente impossibile leggere 200 pagine di problemi matematici a settimana, oltre agli altri libri, soprattutto se al lavoro non si va coi mezzi ma in bicicletta.
@delio: non risolvo tutti i problemi, ma i libri li leggo da inizio al fondo: se noti, quelli non di matematica ultimamente si sono ridotti molto :-(
(e l'ufficio è a meno di un quarto d'ora di bicicletta da casa)