Ecco i dati bibliografici del libro:
Autore: Maurizio Codogno
Titolo: Matematica in relax
Editore: Vallardi, marzo 2011
Pagine: 224
Prezzo: € 11
ISBN: 978-88-788-7411-4
Se non puoi andare in una libreria:
Descrizione:
L’autore ha raccolto alcuni intriganti problemi matematici e logici che a prima vista possono sembrare difficili, ma che hanno una soluzione inaspettatamente facile.
In un certo senso la vera difficoltà consiste nel trovare l’idea giusta per risolverli. Non servono conoscenze avanzate di matematica, qualche volta si chiede semplicemente di fare molta attenzione al testo e di vedere le cose in modo un po’ diverso.
Ogni problema è strutturato in 4 punti:
- Formulazione: la matematica ci accompagna tutti i giorni, perciò i quesiti sono calati nella realtà concreta, spesso in modo divertente.
- Aiutino: non c’è niente di più scocciante di non riuscire a risolvere un problema e di dirsi, dopo: «Ma perché non ci ho pensato prima?!» Allora, per ogni quesito, un suggerimento indirizza sulla strada giusta.
- Soluzione: le spiegazioni chiare e alla portata di tutti sciolgono ogni dubbio.
- Post Scriptum: in chiusura, un commento illumina sui concetti matematici e logici che stanno alla base di ogni problema e prepara alle nuove sfide. Perché imparare a ragionare è più importante che risolvere un problema al primo colpo!
L’autore:
Maurizio Codogno si è laureato in matematica alla Normale di Pisa e lavora come System Architect in Telecom Italia. Ritiene che in matematica ci siano cose molto più interessanti di quelle che si devono studiare a scuola, per questo da parecchio tempo si dedica alla sua divulgazione. Ultimamente ha anche aperto un blog dedicato a questa materia: www.ilpost.it/mauriziocodogno/.