Amazon non è in tempo reale

Stamattina dovevo recuperare un pacco di Amazon dal giornalaio. Mentre arrivavo stava andando via il corriere, e quindi mi sono detto “che bello, così recupero anche l’altro pacco che Anna ha ordinato ieri”. E invece no. Il pacco c’era, ma non era stato smarcato come “consegnato”. (Adesso, dopo un’ora, lo è: non saprei dopo quanto tempo è cambiato di stato, non era una cosa così importante: me lo recupero domattina). Però non mi aspettavo questo ritardo, nel senso che la mia logica vedeva il corriere che scansionava il codice del pacco e lo passava di stato, e invece a quanto pare non è così.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19 10:53

5 pensieri su “Amazon non è in tempo reale

  1. Silvia

    Guarda, proprio ieri invece sono rimasta stupita: stavo uscendo per fare la spesa, apro il cancellone, si ferma il camioncino di BS trasporti, scende velocemente il fattorino, mi allunga una busta Amazon (no Prime Day, acquisto di necessità) e appena la prendo in mano, in pratica contemporaneamente, clicca sul dispositivo, sale velocemente a bordo e riparte. Non riesco neanche a mettere la seconda mano sulla busta per aprirla, mi arriva la mail di consegna.
    In genere a me nel giro di 5 minuti arriva sempre la notifica (e la mia zona non è coperta benissimo dagli operatori di telefonia).
    Credo dipenda anche dal corriere e da come si comporta il singolo fattorino (ho trovato un paio di ragazze delle Poste straordinarie: in vacanza in Cilento, una, non avendomi trovato in casa e non avendo io dato istruzioni di lasciare il pacco al residence, mi lasciò un biglietto con il numero di telefono. Provai a chiamarla alle 9 di sera. Mi richiamò dopo 2 minuti, mi chiese se ero la signora Silvia e ci mettemmo d’accordo su dove consegnarmi il pacco il giorno successivo. Roba tipo la postina della mia infanzia degli anni ’60/70 a Positano che conosceva tutti e sapeva dove trovarti se non eri a casa).

  2. Mauro Venier

    A me (premetto che vivo in Germania, non in Italia) spesso capita il contrario: mi arriva la notifica di consegna quando il corriere non è ancora passato o, peggio ancora, quando non ha trovato l’indirizzo e non ha proprio consegnato (o consegnato all’indirizzo sbagliato).

  3. Silvia

    Nuova puntata. Mi sono arrivate ora le scarpe da trekking, con Poste Italiane, sul sito Amazon risultano consegnate “ad un receptionist”, ma la mail non è ancora arrivata. (Per le Poste magari ci vuole un’ulteriore conferma, probabilmente da parte di un secondo livello o a fine turno).
    @Mauro: ormai i servizi pubblici tedeschi sono allo sbando. Che tristezza. La Germania era il mio mito di gioventù.
    (N.B. Prime e Amazon e anche altre piattaforme o siti di e-commerce per noi sono una necessità: dovremmo arrivare a Firenze o Arezzo – o Grosseto, tutto dire, – per trovare in pratica qualsiasi cosa che non sia alimentare. )

    1. .mau. Autore articolo

      Pensa che l’unica volta in cui comprai da amazon.de (era il sebamed, costava meno lì nonostante le spese di spedizione…) mi arrivò il link con la geolocalizzazione del corriere che me l’avrebbe portato.

I commenti sono chiusi.