C’è una cosa che non capisco

phishing message Ci deve essere un motivo per cui l’sms di phishing mi arriva da un numero di telefono ma mi si dice di mandare un whatsapp a un altro numero, ma io non riesco a capirlo. Il mittente dell’sms magari è farlocco, ma al numero whatsapp qualcuno deve pur rispondere. Avete delle idee?

(per la cronaca, ho anche risposto su whatsapp, scrivendo “Brutto stronzo, ridammi i 5000 euro che ti ho prestato il mese scorso, o ti faccio mandare la polizia”…)

Ultimo aggiornamento: 2024-06-03 17:49

4 pensieri su “C’è una cosa che non capisco

  1. mestessoit

    Su whatsapp il blocco/sospensione di account farlocchi è molto celere se il contatto viene iniziato da un numero che non è presente nella rubrica del ricevente. Il caso opposto invece non viene controllato del tutto. E’ un accorgimento per eludere i controlli

    1. .mau. Autore articolo

      capisco la cosa, ma allora perché non mettere il mittente whatsapp anche per l’SMS? così comunque non spedisci tu e il controllo sull’account farlocco salta uguale.

      1. mestessoit

        Eh no, non si può fare cosi. Whatsapp ti banna all’istante se metti un numero di un sms provider

  2. MIKE

    Io mi sono preparato queste frasi per queste richieste. Gli scammer mi sa che son troppo giovani oppure non sono italiani e nemmeno albanesi…

    Buonasera dottore

    Sì, mi dica

    Ah, bene direi che è importante.

    Mah, adesso non so dipende…

    Certo.

    Ci può giurare dottore.

    Non credo

    Sì, senz’altro.

    D’accordo dottore. Se è proprio necessario, vengo.

    No, no, stia tranquillo. Adesso faccio un salto da lei. Buonasera dottore

I commenti sono chiusi.