“vada a leggere il sito”

Martedì scorso arriva una raccomandata per Anna mentre non c’era nessuno in casa: raccomandata lasciata con un vecchio biglietto cartaceo, tra l’altro. Stamattina ero a casa, e dico ad Anna che vado a prendergliela io. Lei mi fa “ti serve la mia carta d’identità?” Guardo il foglietto e dico di no, qui c’è solo scritto che ci vuole il documento del delegato e la firma del delegante. Mi scapicollo all’ufficio postale (avevo una visita medica in ospedale che è stata fatta con quarantacinque minuti di ritardo), arrivo giusto in tempo e consegno foglietto e mia carta d’identità. L’impiegata mi dice “no, mi serve il documento di sua moglie”. Io: “non ce l’ho, mica c’è scritto”. Prendo il telefono (da qualche parte ho la scansione) e la tipa mi fa “no, dobbiamo acquisire una scansione. Vada fuori a farsi fare una stampa” (risposta assolutamente idiota, tra l’altro. Mi sarei aspettato che mi dicesse di tornare a casa a fotocopiare la carta d’identità di Anna, il che avrebbe avuto senso: ma se posso mandare una mail alla copisteria la posso ancora mandare all’ufficio postale). A questo punto mi riprendo foglietto e documento e me vado, dicendo “mi dica solo dove c’è scritto quo che devo avere un documento del delegante”. Risposta: “vada a vedere il sito”.

No. Io non vado a vedere il sito. Io guardo quello che mi viene indicato nel documento che ho ricevuto.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-20 16:43

5 pensieri su ““vada a leggere il sito”

    1. .mau. Autore articolo

      Te la ridanno perché tengono tutto scansionato. Ma la logica di inviare la scansione per mail sfugge loro ancora…

      1. Silvia

        Appunto. (Ma anche peggio. Io a Bz sono andata con la vera carta d’identità di mia mamma per ritirarle una raccomandata, hanno fatto scansione e stampa e mi hanno dato la stampa).

      2. mestessoit

        E’ un requisito legale. L’unico modo legalmente valido di e-mail è la PEC, ma qui si apre la voragine che non sono in grado di capire se sia o meno una pec, e quindi dovrebbero farti firmare una liberatoria, ma questo apre altri casini e quindi ti danno il foglio ed amen.

  1. MIKE

    Che poi provand a cercare sul sito non viene indicto nulla al proposito. Ho provato a cercare andando su poste.it e non viene indicata la specifica.

I commenti sono chiusi.