Quizzino della domenica: Che numerone!

Spostate (senza spezzare) due fiammiferi per ottenere il numero più grande possibile.



(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p622.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di skg, da Twitter.)

14 pensieri su “Quizzino della domenica: Che numerone!

    1. .mau. Autore articolo

      dovrebbe essere 9E08, ma l’idea mi piace (e non mi era proprio venuta in mente!)

  1. j-li

    Preferisco il 503^11, scritto senza simbolo di elevamento a potenza ma con l’esponente in apice (le cifre in apice occupano meno posto) spostando solo 2 fiammiferi, il risultato è maggiore di cinquecentomila milioni di milioni di milioni di milioni ( > 5 * 10^29 )…
    Come notazione base doveva essere un po’ più di diecimila, passando quindi da un numero a 3 cifre ad uno di 5?

    1. j-li

      (non si può editare,mi sembra)
      Però in effetti 5118 alla 11esima è anche meglio :-)

    2. stegal67

      Visto che XMAU non mi ha ancora detto che l’elevamento a potenza non vale… che ne dite di allora di 11 elevato alla 503 ? :-)

          1. .mau. Autore articolo

            perché apice? se scrivi 11^503 l’11 è più basso del 503. Ma visto che usi un solo fiammero per gli 1 di 11, visivamente è un pedice.

        1. stegal67

          Pedice: “Numero, lettera o simbolo apposto in basso a destra di una lettera, generalmente in corpo più piccolo”. Quindi pedice è un numero, l’11 è un pedice e l’11 è un numero :-)

  2. LightKnight

    Io ovviamente, da bravo bue, avevo fatto 999, pur intuendo che doveva esserci qualcos’altro. Poi ho letto l’aiutino e ho capito, ma mi sa che alla risposta esatta non ci sono ancora arrivato.

  3. maxxfi

    Questo quiz/puzzle era uscito a Settembre nel programma TV Survivor (americano) ma il numero dato era 5080 (e la soluzione 511810)

I commenti sono chiusi.