The Puzzler’s Dilemma (ebook)

Ho letto decine di libri di quizzini matematici (e ne ho scritto anche qualcuno…). Ciascuno di essi ha uno stile diverso, sia per la scelta dei problemi che per la loro esposizione e per come si passa alle soluzioni. Non mi era ancora capitato di vedere pero l’approccio usato da Niederman. In pratica i problemi – non ce ne sono tantissimi, anche se qualcuno mi era comunque nuovo – sono solo la ciliegina sulla torta di un discorso molto più generale, che parla dei problemi matematici come un modo di vedere il mondo. E il bello è che il discorso fila anche senza cercare di risolvere i problemi! In pratica è possibile divertirsi nella lettura senza impazzire nel risolvere questi problemi. Dite niente…

(Derrick Niederman, The Puzzler’s Dilemma, Perigee 2012, pag. 224, € 5,24, ISBN 9780715644966 )

2 pensieri su “The Puzzler’s Dilemma (ebook)

  1. Antonio

    Posso chiederti perché qui alle tue recensioni non aggiungi un giudizio 1/2/3/4/5 stelle? Per capire in sintesi dalla tua recensione se vale la pena iniziare la lettura…
    (o mi sfugge qualcosa?)
    Grazie.

  2. .mau. Autore articolo

    per abitudine (nel senso che i giudizi li trovi su anobii, goodreads e librarything, ma non mi è mai venuto in mente di metterli anche qua) e perché posso dare un voto basso ma pensare che per un certo tipo di lettore diverso da me quel libro è ottimo. Questo è comunque un 5/5 (ma io sono in genere buono, diciamo che un 3/5 non ve lo consiglio affatto)

I commenti sono chiusi.