Quizzino della domenica: Dita aliene

L’astronave aliena che si è materializzata in giardino ha sul fianco un numero di due cifre. Il piccolo problema è che gli alieni in questione hanno sedici dita nelle mani – è per quello che la loro tecnologia è più avanzata, loro contano come i computer! – e quindi i loro numeri sono uguali ai nostri da 0 a 9 e poi vanno avanti con A, B, C, D, E, F, 10… La cosa buffa è che però se volessimo convertire quel numero nel nostro sistema decimale basterebbe invertire le due cifre. Quali sono le cifre del numero?


alieno
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p572.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Chris Maslanka, da New Scientist; immagine di ccarson, da OpenClipArt)


5 pensieri su “Quizzino della domenica: Dita aliene

  1. j-li

    Per una soluzione formalmente corretta basterebbe la considerazione che il valore espresso da A esadecine più B unità dev’essere pari a quello espresso da B decine più A unità, poi separando e semplificando ci si arriva.
    Ci si arriva in due casi, ma uno di questi lo si esclude per decenza.

    Oppure ho capito male, e invertire le cifre deve significare vederle specchiate, un po’ come dovrebbe essere con la scritta AMBULANZA sul davanti delle medesime, o come attaccare delle normali lettere, o cifre, adesive su un vetro e poi guardare da fuori l’effetto che fa.
    In questo caso si potrebbe discuterne più a lungo, ma attingendo alla giusta fonte qualcosa si trova (-:

I commenti sono chiusi.