Fine della vita anche per Matematica in relax

Come (spero) sappiate, Matematica in relax è stato il primo libro che io ho pubblicato (a pagamento, in realtà avevo autoprodotto una raccolta di post dal Post). Il mese scorso l’editore mi ha comunicato che il libro esce dal loro catalogo, e le copie ancora disponibili saranno mandate al macero.

Occhei, il secondo punto è puramente teorico, poiché dall’anno scorso non esistevano più copie cartacee del libro. Però quello che succede è che dall’inizio di novembre nemmeno l’ebook dovrebbe essere più acquistabile dagli store. Ho guardato ieri, a dire il vero, e sia Amazon che BookRepublic lo mostrano ancora.

Il risultato pratico è che l’editore mi ha restituito i diritti sul libro, e quindi posso farne quello che voglio, almeno per quanto riguarda il testo. (La copertina e la quarta di copertina restano ovviamente copyright dell’editore, e non ho idea se il nome lo sia). Potrei insomma autoprodurlo oppure cedere i diritti a qualche altro editore, o banalmente lasciarlo disponibile con una licenza più o meno libera. Per il momento, ci penserò…

Ultimo aggiornamento: 2021-11-09 09:13

5 pensieri su “Fine della vita anche per Matematica in relax

  1. Luca Sironi

    Perche’ una casa editrice toglie un ebook dal catalogo?
    Mi sembra un costo tendente a zero anche a fronte di vendite ‘occasionali’.

    1. .mau. Autore articolo

      L’aveva già fatto 40K con la collana Altramatematica (che però partiva da una cessione dei diritti di soli tre anni). Evidentemente ci sono costi nascosti che non conosciamo.

      Resterebbe il punto generale delle opere orfane. Non è di per sé il mio caso – io sono tranquillamente raggiungibile – però ricordo che la trasposizione della direttiva copyright ha “casualmente” messo paletti che nel testo della direttiva non c’erano.

      1. mestessoit

        Il costo nascosto è quello di mantenimento delle piattaforma(e) di vendita e-book. Non ci sono solo le commissioni di vendita alla piattaforma, ma anche dei costi fissi per mantenere il catalogo (almeno per alcune).

  2. nemobis

    Un editore onesto che ti restituisce i tuoi diritti, incredibile! Di solito fanno il contrario, mettono una finta edizione elettronica per i libri fuori catalogo in modo da sostenere che siano ancora in commercio, e neutralizzare le varie eccezioni per opere orfane/fuori commercio nonché le clausole di rights reversion.

I commenti sono chiusi.