Quizzino della domenica: elimina i quadrati

In un foglio quadrettato infinito, alcuni quadretti sono colorati. Scopo del gioco è eliminare tutti i quadretti colorati. Ci sono due tipi di mosse possibili: (a) se due quadretti hanno un lato in comune, possono essere entrambi eliminati; (b) se un quadretto non ha lati in comune con nessun altro quadretto, può essere eliminato e al suo posto vengono colorati i quattro quadretti che hanno un lato in comune con lui.
Quale delle due configurazioni permette di vincere il gioco?

[Le due configurazioni]

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p545.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema dalla 29th annual Konhauser Problemfest, citato da Stan Wagon nei suoi Problem of the Week.)

4 pensieri su “Quizzino della domenica: elimina i quadrati

    1. .mau. Autore articolo

      è meno divertente da giocarci (o meglio, fare giocare il computer), però.

  1. vinz

    ma è come il gioco life, e i quadrati spariscono e appaiono simultaneamente ad ogni mossa, (quindi in una mossa 3 quadrati in fila spariscono tutti e 3) o ogni mossa riguarda un solo quadrato (quindi in una mossa 3 quadrati in fila spariscono solo 2 e resta 1 che non sparisce)? non è chiaro dalle specifiche.

    1. .mau. Autore articolo

      No. A differenza di Life, dove a ogni passo aggiorni tutta la configurazione, in questo caso in ogni passo scegli un singolo quadratino e fai quella delle due operazioni che è possibile.

I commenti sono chiusi.