Mi è arrivato stamattina un SMS dal numero 3394611080 che diceva
Gentile Cliente INTESASANPAOLO Stiamo provvedendo a sospendere i servizi sulle sue utenze Conto online per mancato aggiornamento Per evitare Accedi su link [omissis]
Vabbè, a quanto pare sono mesi che questo phishing gira. Posso anche immaginare che il messaggio sia stato spedito a caso. Ma davvero c’è gente con un conto bancario online che non si accorge che un messaggio come questo è troppo generico per essere inviato a un cliente, anche tralasciando la grammatica torturata?
Ultimo aggiornamento: 2020-12-04 16:26
So per conferme dirette che c’è…. :-/
Si.E c’è persino chi, ricevendo un sms (o mail) fintamente proveniente dalla Banca Pippo, dove non ha conto, immette le credenziali della sua banca, Pluto.
Ecco un messaggio *autentico* “NOME BANCA – Il tuo Profilo Personale non e’ ancora aggiornato. Accedi al sito NOME BANCA entro il 31/10 ed evita il blocco del conto corrente. Per info NUMERO DI TELEFONO NON PRESENTE NEL SITO DELLA BANCA”.
Insomma i colpevoli delle truffe sono sempre i truffati… ma anche le banche danno una mano!
la situazione, negli ultimi anni. è peggiorata notevolmente. grazie a certi sedicenti “esperti di sicurezza”, che farciscono i loro blog di storie fantasy su malware potentissimi ed invisibili, le vittime sono stimolate a dichiarare il falso sulla natura effettiva della violazione (nessuno vuole fare la figura del gonzo che è cascato su qualche banalità), anche arrivando a cancellare le prove di quanto accaduto. il che rende poi le indagini sostanzialmente impossibili da svolgere.