Quizzino della domenica: vacanze piovose

L’anno scorso ho passato delle vacanze tormentato dal maltempo: è piovuto durante tredici giorni. Guardando le cose dal lato positivo, se pioveva al mattino il pomeriggio era soleggiato, e se pioveva al pomeriggio nella mattinata c’era il sole. Ci sono stati undici mattinate di sole e dodici pomeriggi di sole. Quanto è durata la vacanza?


(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p441.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Philip Heafford, Great Book of Math Puzzles; immagine da FreeSVG.org.)

4 pensieri su “Quizzino della domenica: vacanze piovose

  1. j-li

    Prendendo per buono tutto quello che è indicato, manca la definizione di “durata”, si tratta di giorni interi -e- frazioni di giorno, oppure numero di notti, o solo giorni interi?

    Nel caso più classico, che sia hotel, b&b o residence, si può accedere dal pomeriggio e si deve liberare al mattino, quindi per esempio arrivare di sabato pomeriggio e ripartire il mattino del sabato dopo, farebbe contare 6 giorni completi (dalla domenica al venerdì, compresi), ma normalmente si paga per 7 notti pur potendo considerare di essere in vacanza per 8 giorni…

    E ancora, se nel pomeriggio in cui si arriva c’è il sole ma pioveva forte al mattino, questo può essere contato come giorno di pioggia, perché le tracce sono evidenti, oppure no, perché la vacanza non è ancora iniziata?

    Anche per il giorno di rientro potrebbero esserci valutazioni discordanti: se mentre si parte inizia a piovere, va contato come giorno di pioggia oppure no?

    Come risposta secca ci si potrebbe accontentare del 18, ma c’è chi non si accontenta :-)

I commenti sono chiusi.