Quizzino della domenica: recinti

All’annuale Fiera dell’Est c’è un problema. Per ospitare i sei suini finalisti della gara del Maiale Più Coccoloso, dovevano arrivare 13 pezzi di recinto, ciascuno lungo 5 metri, per costruire la struttura mostrata qui in figura. Però evidentemente il trasportatore aveva paura del 13 e quindi ha mandato solo 12 pezzi. I maiali saranno anche coccolosi, ma non sopportano di essere in due in un recinto. Come si può ovviare al problema? Tenete conto che le norme di legge prevedono che ciascun maiale abbia a disposizione almeno 10 metri quadri di spazio.

una struttura 3x1 con sei recinti rettangolari
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p421.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Varsity Week.)

Ultimo aggiornamento: 2019-12-23 10:38

9 pensieri su “Quizzino della domenica: recinti

  1. emilius

    Avevo trovato una soluzione … poco simmetrica.
    Poi l’aiutino (p421.html) me ne ha suggerita una piu’ elegante :)
    … Se non ho preso fischi per fiaschi, come faccio di solito. :|

  2. Mauro

    Io una soluzione la ho. Ma con quella uno dei maiali ha uno stallo di forma diversa degli altri. È concesso?

  3. Mauro

    Allora, si spostano i pezzi verticali (escluso il primo a sx) di mezzo metro verso sinistra. Così abbiamo 5 stalli di 10 mq cadauno.
    I due pezzi orizzontali all’estrema destra ora li incliniamo in modo da formare uno stallo triangolare (triangolo equilatero, lato 5 m) che avrà un’area poco superiore a 10 mq.

      1. Marco Bi

        In effetti componendo i 12 pezzi in un esagono di 6 triangoli equilateri, l’area di ciascun recinto e’ di 10.82 metri quadrati, bella idea @Wilson!

I commenti sono chiusi.