All’annuale Fiera dell’Est c’è un problema. Per ospitare i sei suini finalisti della gara del Maiale Più Coccoloso, dovevano arrivare 13 pezzi di recinto, ciascuno lungo 5 metri, per costruire la struttura mostrata qui in figura. Però evidentemente il trasportatore aveva paura del 13 e quindi ha mandato solo 12 pezzi. I maiali saranno anche coccolosi, ma non sopportano di essere in due in un recinto. Come si può ovviare al problema? Tenete conto che le norme di legge prevedono che ciascun maiale abbia a disposizione almeno 10 metri quadri di spazio.
(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p421.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema tratto da Varsity Week.)
Ultimo aggiornamento: 2019-12-23 10:38
Mi sa che l’aiutino è rimasto nel testo del quiz
Non era nemmeno l’aiutino :(
Avevo trovato una soluzione … poco simmetrica.
Poi l’aiutino (p421.html) me ne ha suggerita una piu’ elegante :)
… Se non ho preso fischi per fiaschi, come faccio di solito. :|
Io una soluzione la ho. Ma con quella uno dei maiali ha uno stallo di forma diversa degli altri. È concesso?
Basta che ogni maiale abbia spazio sufficiente.
Allora, si spostano i pezzi verticali (escluso il primo a sx) di mezzo metro verso sinistra. Così abbiamo 5 stalli di 10 mq cadauno.
I due pezzi orizzontali all’estrema destra ora li incliniamo in modo da formare uno stallo triangolare (triangolo equilatero, lato 5 m) che avrà un’area poco superiore a 10 mq.
Ma allora facciamoli tutti triangolari ;)
In effetti componendo i 12 pezzi in un esagono di 6 triangoli equilateri, l’area di ciascun recinto e’ di 10.82 metri quadrati, bella idea @Wilson!
Hai perfettamente ragione.
Io però sono pigro e volevo minimizzare gli spostamenti di pezzi ;)