Quizzino della domenica: Pitagora

Pitagora si è trovato per le mani due quadrati, di lato uno doppio dell’altro come si vede in figura. Vuole dividere ciascuno di essi in quattro parti identiche e riassemblare gli otto pezzi ottenuti per formare un unico quadrato. Come può riuscirci?



(un aiutino lo trovate sul mio sito, alla pagina http://xmau.com/quizzini/p397.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Serhiy e Peter Grabarchuk, da WSJ Brain Games.)

11 comments

  1. A meno che mi sia sfuggito qualcosa, credo che nell’aiutino si sia perso un “2”

  2. Oltre a quanto sopra, temo che nelle pagine dei quizzini ci sia un problema di encoding: l’header dice “charset=iso-8859-1” ma il testo è in realtà UTF-8. Col risultato ovvio che le accentate sono sballate.

    • quello è colpa mia, perché ho postato i quizzini da una connessione di fortuna. In alcuni dei successivi ho sostituito le accentate con le entità per andare sul sicuro, qui no…

      • A me non sembra … comunque nulla vieta di dividerlo e poi riassemblarlo allo stesso modo, o no ?

  3. Altri 404 nelle figure della soluzione, più un “risolvsire” finale :-)

      • In effetti non mi ero accorto del numero diverso. Grazie :-)
        A latere, ho l’impressione che l’alt-text “i due pezzi tagliati” dovrebbe recitare “i due quadrati tagliati”, perché i “pezzi” sarebbero il risultato del taglio, ma questo è veramente da rompiscatole :-)

  4. ora dovrebbe essere a posto, dopo una connessione con triplo salto mortale