Mi è appena arrivato – a un indirizzo che non è quello che uso di solito, ma è comunque mio – un minaccioso messaggio di Google che inizia così:
Hi maurine,
We recently blocked a sign-in attempt to your Google Account [awinomau@gmail.com].
Sign in attempt details
Date & Time: Monday, October 13, 2014 11:45:20 AM UTC
Location: Kisumu, Kenya
Ovviamente awinomau non so assolutamente chi sia, ma non è questo il problema: quello che non capisco è perché Google si sia preso la briga di scrivermi. Non è phishing, ho controllato; con il link in fondo alla mail ho poi provveduto a separare il mio account da questo. Forse la persona in questione l’aveva connesso lei?
Ultimo aggiornamento: 2014-10-13 14:05
Forse un errore, o più probabilmente ti avrebbe tratto in errore in seguito.
A me capita relativamente spesso: mi trovo in un posto nuovo o insolito (che so, in vacanza in USA), cerco di scaricare la posta gmail e non ci riesco. Dopo un po’ Google mi scrive: abbiamo bloccato un tentativo di accesso dagli USA, eri tu? Se ero davvero io, seguo le istruzioni così posso nuovamente scaricare la posta…
Ma io sono sempre a Milano, e come dicevo l’altro account mi è del tutto ignoto
Infatti non avevo completamente capito quanto avevi scritto! Se tu non sei maurine [awinomau@gmail.com] potrebbe essere che “maurine” stesso (stessA?) abbia indicato per errore il tuo indirizzo gmail come indirizzo alternativo al quale essere contattato/a
quella è anche la mia ipotesi, però chiedevo appunto conferma in giro…
Ummm, secondo un noto servizio di mappe Awino è a 115 km di distanza da Kisumu.
Il mistero si infittisce…