Strimko

Quasi tutti oramai sanno che il sudoku è basato sugli euleriani quadrati latini: quelli dove ogni riga e ogni colonna contengono tutti i numeri da 1 a n. Il vincolo ulteriore sul sudoku, oltre a definire n pari a 9, è che i nove sottoquadrati 3×3 abbiano anch’essi le cifre da 1 a 9.
Cosa succede se invece che i sottoquadrati prendiamo delle stringhe di lunghezza n? Otteniamo Strimko. Abbiamo sempre un quadrato latino, di dimensione variabile da 4 a 6, ma questa volta i vincoli ulteriori sono per l’appunto sulle stringhe. La metalogica è più o meno la stessa del Sudoku: cercare man mano di trovare gli unici valori possibili per le caselle. La logica vera e propria è però piuttosto diversa, come potete accorgervene da soli provando qualche schema.
Buon divertimento!

Ultimo aggiornamento: 2009-02-15 07:00

2 pensieri su “Strimko

  1. Lobo

    Io ho trovato invece la logica molto simile a quella del sudoku. Verticale e orizzontale lavorano nello stesso modo, entri nello stato mentale di non guardare il quadrato ma la stringa e sei a cavallo. L’ho trovato piu’ facile del sudoku, molto; ma dovrei provare uno strimko 9×9 per avere un termine di paragone, e li non ne ho trovati :)

  2. annarita

    Ho recensito da tempo questo gioco di logica sul mio blog per il suo valore ed è stato anche segnalato nell’edizione numero 10 del Carnevale della Matematica da proof.

I commenti sono chiusi.