Tanto vi conosco, nelle feste avete sbafato e basta. Però entro domenica (via, facciamo lunedì 12) mi inviate i vostri contributi per il nono carnevale della Matematica?
Come potete vedere, la lista degli ospitanti si è rimpolpata, ma potete sempre aggiungervi :-)
Aggiornamento: (io le cose me le dimentico sempre…) Mi sapete consigliare qualche software freeware per fare disegnini su carta quadrettata? C.a.R. fa fare costruzioni e permette di creare un foglio quadrettato, ma per quello che mi serve non va bene.
Ultimo aggiornamento: 2009-01-06 08:00
Che significa carnevale della matematica?
Scherzi, feste e balli in maschera con la matematica?
Quando scrivo z=x+iy dove z è un numero complesso, dove x è la parte reale di z e y è la parte immaginaria di z faccio o non faccio una carnevalata?
Già, perché a Carnevale ci si maschera da pulcinella, arlecchino o da zorro, personaggi immaginari, ma anche reali.
Tuttavia nell’arte di mascherare la matematica a Carnevale è specializzata la natura, perché è nella natura che la matematica si maschera, solo che i matematici sono i primi a non rendersene conto e hanno bisogno di “Carnevali della matematica”, quando quei Carnevali sono già sotto i loro occhi. Al Carnevale della matematica porta un mazzo di fiori freschi e racconta a tutti gli intervenuti che quei fiori sono formule matematiche in maschera.
Hai provato con geogebra (http://www.geogebra.org)?
Io non posso esserti d’aiuto… dall’alto di quel “2 per 1 non fa 3” (eh… 2X per X era diventato chissà come 3X) che mi trovai scritto in blu su di un compito…
La matematica sarà un’opinione, ma la mia prof di matematica del liceo la pensava diversamente :)
Scusa, ma esattamente cosa devi fare? Un compito di geometria o una piantina di qualcosa? O volevi solo vedere quanta gente ti rispondeva :-)? Se non so esattamente cosa vuoi, non mi viene in mente un programmino così, in generale…
@mestesso: vorrei scrivere qualcosa sulla geometria taxicab, e quindi i quadretti sono molto comodi per vedere cosa succede.