È fine anno, ed è tempo di bilanci. Ero tutto fiero degli 86 libri che avevo letto quest’anno, per un totale di 20000 e rotte pagine. Poi stamattina leggo su Repubblica cartacea (e Lo Straniero di Elea conferma) che secondo Karl Rove il presidente uscente americano, George Dubya Bush, quest’anno ha letto ben 95 libri. È una consolazione ben scarsa sapere che l’anno scorso vinsi io, 72 a 51.
Dire che mi fidavo della barzelletta di otto anni fa! (“Un incendio ha distrutto la libreria del Presidente USA! Un disastro! Entrambi i libri sono andati distrutti, e uno non lo aveva nemmeno finito di colorare!”)
Ultimo aggiornamento: 2008-12-31 18:11
E tu ci credi?
Ad una media di 200 pagine a libro, sono circa 52 pagine lette al giorno.
E’ vero che come presidente non ha combinato granché ma ho idea che sia impegnativo comandare la prima superpotenza al mondo.
Ci sono da leggere report (falsi) della CIA, giornali, bilanci…
Bisogna partecipare a riunioni, cene, congressi.
A meno che, W. non sia realmente un pupo in mano ad altri (come in molti pensiamo) e che quindi abbia mooolto tempo libero.
Ma Berlusca quanti libri l’anno leggerà?
@Ruggero: non ci crede nessuno, ma a fine anno ci si può divertire un po’ :-)
Ma li avrà capiti? :-)
E complimenti per le letture!
ciao
nicola.
Non male come ha dato la notizia The Guardian in The secret literary life of George W Bush ;-)
A proposito delle letture di Bush, è abbastanza nota la risposta a un sondaggio, quando era ancora governatore del Texas, sui suoi libri preferiti da bambino: ne aveva citati alcuni che erano usciti più o meno quando era all’università… Un articolo che ne parla qui.
no, dico, dato per scontato che i 95 libri di Giorgino sono farlocchi, i tuoi 86 come dobbiamo considerarli? c’avrai da lavorare, dico, poi tutti ‘sti post da scrivere, quelli di GrilloTM e di Rectoverso da leggere per poi polemizzare un po’, un minimo di vita sociale … no, no, sono farlocchi anche i tuoi.
@caporaleReyes: beppegrillo non lo leggo se non perché qualcuno mi romp… eh, mi dà comunicazione di qualcosa che secondo lui merita la mia polemica. Per quanto riguarda la vita sociale, non scherziamo.
@caporaleReyes: .mau. legge molto più velocemente di te, per quasi ogni valore di te :-).
Io ho letto meno della metà dei tuoi libri (44) però per un totale di quasi 16000 pagine. Ammettilo, leggi solo libretti brevi per abbellire le statistiche di Anobii! :)