Ieri su City hanno pubblicato una notiziola secondo la quale la Germania peserebbe 28 milioni di miliardi di tonnellate (28*1015 tonnellate, o se preferite le misure ufficiali 2.8*1022g). Attenzione: questo non è il peso dei tedeschi, che anche se si abbuffano di birre e wurstel non arriverebbero a quella massa. È proprio il peso della nazione: i ricercatori avrebbero “pesato” «gli strati di roccia, terra e sabbia che formano il paese». La notizia è vera, o almeno appare su Der Spiegel che continua a spiegare come ad esempio l’Austria pesi un terzo della Germania nonostante la sua superficie sia un quarto, il che significa che il suo peso per metro quadrato è maggiore: e questo non perché ci siano più montagne (il che comunque aiuta…) ma perché la crosta terrestre è più profonda.
A che serve tutto ciò? Boh. Nell’articolo si parla di studi relativi ai terremoti, ma non mi pare il tutto ti aiuti più che tanto…
Ultimo aggiornamento: 2007-02-06 15:36
ma cosa diavolo hanno pesato? che profondita’? da un metro sotto la crosta fino alla cima piu’ alta? da 1 cm? quello che sporge dalla crosta? compresi gli edifici, gli alberi, i fiumi, i laghi? solo la terra e la roccia? hanno tenuto conto dei pesi specifici di ogni minerale? Ma che domande mi faccio invece che andare a dormire?
questa fa il paio con una altra che lessi 20 anni fa.
su scientific american apparve un trafiletto firmato da prof di geologia che approssimativamente diceva: ” NON impilate le vostre copie di SF (e altre riviste) sulla terra. State creando un fenomeno di subsidenza dle suolo con il carico dei vostri libri. ”
Nota: non dicevano sul pavimento (che spesso in usa e’ in legno e si imbarca…) proprio il peso SULLA terra.
Il fascicolo successivo … portavano la “smentita ” e la spiegazione .
in sintesi avevano considerato solo l’azione (peso- forza accelerazione) e non la “controspinta ” (analoga al principio di archimede)…
Insomma era un joke ben congegnato.
Lo ricordo perche’ fotocopiai l’articolo e lo attaccai alla porta del mio prof di geologia.
Dopo 2 lezioni … fui messo al muro in aula…
“e’ stato lui e’ stato lui!” gridava la folla additandomi…
Io farfugliai che mi pareva uno scherzo ed avevo intiuto che c’era qualcosa che non tornava… ma ancora mi mancavano “elementi”.
Bhe’ … all’esame partii da +3 !!!!!
BW
(servito apoco studiar geologia… ora tratto solo “silicio drogato” , e pure con gallio bleahhh).
Geologi, il cancro della società. :D